• Sport
  • Sabato 12 ottobre 2013

I 20 calciatori italiani che hanno giocato di più in nazionale

Da ieri il primo è Gianluigi Buffon, con 137 partite: molti hanno vinto un mondiale, e alcuni giocano ancora

during the UEFA EURO 2012 quarter final match between England and Italy at The Olympic Stadium on June 24, 2012 in Kiev, Ukraine.
during the UEFA EURO 2012 quarter final match between England and Italy at The Olympic Stadium on June 24, 2012 in Kiev, Ukraine.

Con la partita giocata l’11 ottobre per le qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014 tra Italia e Danimarca – finita 2 a 2 – Gianluigi Buffon è diventato il calciatore italiano ad aver giocato più partite in assoluto con la maglia della nazionale: 137. Esordì nella partita tra Russia e Italia il 29 ottobre 1997, quando dovette sostituire Gianluca Pagliuca, all’epoca il portiere titolare.

Nelle prossime partite, a partire da quella con l’Armenia del 15 ottobre prossimo, Buffon potrà aumentare il distacco dal secondo giocatore della classifica: l’ex capitano – e suo ex compagno di squadra nel Parma e nella Juventus – Fabio Cannavaro, che ha giocato in nazionale 136 partite. Senza contare poi le partite del prossimo mondiale in Brasile, dove Buffon dovrebbe partire come titolare. È più difficile invece che Buffon – che ha 35 anni – riesca a superare Cannavaro nelle partite giocate da capitano della nazionale: Cannavaro ne ha giocate 79, Buffon 41.

Tra i venti calciatori che hanno giocato più partite con la nazionale italiana, molti hanno vinto la Coppa del Mondo: alcuni nel 1982, altri nel 2006. Sono tutti ex grandi calciatori, spesso ex capitani e vere e proprie bandiere delle squadre di club in cui hanno giocato. Soltanto cinque sono ancora in attività.