• Sport
  • Venerdì 11 ottobre 2013

Stasera c’è Danimarca-Italia

Cose da sapere sulla partita della nazionale di calcio di stasera: l'Italia è già qualificata ai mondiali ma ci sono in ballo le teste di serie

Alle 20.15 di venerdì 11 ottobre, al Parken Stadium di Copenhagen, comincerà la partita delle qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014 tra le nazionali di calcio di Italia e Danimarca. L’Italia è già qualificata matematicamente ai mondiali del prossimo anno e la partita di stasera è la penultima delle qualificazioni: l’ultima si giocherà martedì 15 ottobre a Napoli, contro l’Armenia. Nonostante la qualificazione già ottenuta, l’allenatore dell’Italia Cesare Prandelli ha ricordato che è importante ottenere un buon risultato per essere una delle teste di serie ai gironi dei mondiali.

Che cosa c’è in ballo
Il 10 settembre l’Italia ha battuto 2-1 la Repubblica Ceca e ha raggiunto i 20 punti nel girone: è quindi diventata sicura di qualificarsi ai mondiali come prima del girone, visto che la seconda squadra in classifica, la Bulgaria, è a 13 punti a due gare dalla fine.

L’allenatore della nazionale italiana Cesare Prandelli ha detto che stasera dovrebbero giocare “ragazzi che hanno giocato meno”, ma ha detto anche che un buon risultato è importante per il ranking FIFA, in base al quale verranno decise le teste di serie al mondiale. La FIFA ha deciso infatti che le otto teste di serie dei gironi del mondiale saranno le prime otto nazionali del ranking delle nazionali FIFA il prossimo 17 ottobre. L’Italia è attualmente al quarto e, nonostante le parole di Prandelli e il fatto che il ranking FIFA si calcola in un modo complicatissimo, anche una sconfitta contro la Danimarca non la farebbe scendere troppo, a patto di fare un buon risultato contro l’Armenia il 15 ottobre. Il sorteggio dei gironi dei mondiali sarà il prossimo 6 dicembre in Brasile.

La Danimarca
La Danimarca è una nazionale con diversi giocatori che giocano nei maggiori campionati europei ed è attualmente al 23esimo posto del ranking FIFA, subito sotto la Svezia ma sopra la Francia (che è al 25esimo posto). Tra i suoi giocatori migliori ci sono il difensore Daniel Agger, che gioca nel Liverpool, il centrocampista offensivo dell’Ajax Christian Eriksen e l’attaccante Nicklas Bendtner dell’Arsenal (l’anno scorso era in prestito alla Juventus, anche se ha giocato poco). L’allenatore della Danimarca è dal 2000 Morten Olsen. La nazionale italiana ha giocato 11 volte contro la Danimarca: ha vinto otto volte, pareggiato una e perso due.

La Danimarca ha bisogno di vincere per sperare ancora nel secondo posto del girone, che dà accesso agli spareggi. Le otto migliori seconde (su nove) giocheranno infatti gli spareggi, da cui usciranno altre quattro squadre qualificate. In totale, le squadre europee ai mondiali del Brasile saranno 13. Sul sito della FIFA si possono vedere tutti i risultati e le partite in programma del girone europeo B, quello dell’Italia.

C’è poi un precedente che molti appassionati di calcio ricorderanno: il pareggio per 2-2 tra Danimarca e Svezia agli Europei del 2004, con l’esatto punteggio necessario a qualificare entrambe le due nazionali e ad eliminare l’Italia. Se lo sport fosse guidato da sentimenti così poco nobili come la vendetta, l’Italia dovrebbe fare di tutto per vincere e eliminare la possibilità che la Danimarca vada ai mondiali. Ultima curiosità: due giocatori della nazionale italiana agli Europei del 2004 sono convocati anche per la partita di stasera, Andrea Pirlo e Gianluigi Buffon.

Le altre partite di stasera
La partita più interessante della serata, secondo il sito della FIFA, sarà Inghilterra-Montenegro: nell’ultima partita, a settembre, la nazionale inglese ha pareggiato in modo poco esaltante contro l’Ucraina, mentre il Montenegro si è dimostrata una squadra non facile da battere e finora non ha perso nessuna partita in trasferta (3 vittorie e un pareggio). L’Inghilterra giocherà le ultime due partite in casa ma ha solo un punto di vantaggio (16 a 15) sulle seconde, che sono proprio Montenegro e Ucraina.

Negli altri gironi, l’unica altra squadra che è certa della qualificazione è l’Olanda, mentre Germania e Svizzera hanno cinque punti sulla seconda classificata e dunque stasera potrebbero ottenere la qualificazione matematica. Anche il Belgio ha cinque punti di vantaggio sulla seconda, la Croazia, contro cui giocherà in trasferta. Qui ci sono tutte le 15 partite che si giocheranno stasera per le qualificazioni europee dei mondiali.

Foto: Claudio Villa/Getty Images