I nuovi suggerimenti di Twitter

Come funzionano le nuove notifiche per smartphone su profili consigliati e tweet di maggiore successo

Martedì 24 settembre Twitter ha presentato una nuova opzione per ricevere notifiche con suggerimenti sulle persone da seguire sul suo social network. La funzione è disponibile sulle applicazioni di Twitter per iPhone e per Android ed è basata su un algoritmo sperimentato negli ultimi mesi attraverso l’account @MagicRecs, gestito direttamente da Twitter.

Come spiega la breve biografia sul suo profilo, @MagicRecs “invia suggerimenti personalizzati per gli utenti e sui contenuti attraverso un messaggio diretto”, quelli che possono essere letti su Twitter solo dal mittente e dal destinatario. Un paio di settimane fa il blog tecnologico Bits del New York Times si era occupato di @MagicRecs, illustrandone le caratteristiche. L’esperimento è andato avanti per un po’ di tempo senza essere molto pubblicizzato da Twitter. L’account è seguito da poco più di 20mila persone e in futuro sarà usato dalla società per sperimentare altre funzionalità, che potranno poi diventare ufficiali e diffuse come la nuova opzione per i suggerimenti.

Il sistema è una versione più raffinata ed evoluta del “Chi seguire” disponibile sulla versione per browser di Twitter. Per suggerire la persone da seguire, l’algoritmo si basa sugli account che già segui e su chi seguono – o si sono messi a seguire – loro, più un insieme di altre variabili. @MagicRecs è abbastanza accurato e dà buoni consigli, ma può capitare che faccia qualche scherzo: se per esempio diverse persone che segui diventano follower di un account fasullo, pensando sia autentico, @MagicRecs ti consiglia ugualmente di seguirlo. Oltre a suggerire chi seguire, il sistema segnala anche i tweet più condivisi dalle persone che già segui.

Chi non desidera ricevere le notifiche con i suggerimenti sul proprio smartphone può disattivare l’opzione. Per farlo bisogna entrare nell’applicazione di Twitter, andare nella sezione del proprio profilo, selezionare l’icona con l’ingranaggio e accedere alle Impostazioni. Da lì si sceglie la voce “Notifiche” e dall’elenco che compare si disattiva l’opzione per i “Suggerimenti”.

notifiche-twitter