• Mondo
  • Lunedì 23 settembre 2013

Le foto del tifone Usagi

I forti venti e le inondazioni hanno causato la morte di 20 persone in Cina e grandi danni nelle Filippine e a Taiwan

Il tifone Usagi ha portato forti venti e piogge a Hong Kong e lungo la costa meridionale della Cina. Le inondazioni hanno provocato la morte di almeno 20 persone, causato danni a centinaia di edifici e distrutto alcune linee elettriche, lasciando diversi paesi senza corrente. Il tifone Usagi è il più forte a essersi formato nel Pacifico occidentale quest’anno e ha causato altri danni nelle Filippine e a Taiwan.

Durante il suo passaggio, Usagi si è progressivamente indebolito e nelle prime ore di lunedì 23 settembre ha perso il suo stato di “super tifone”. Sono stati cancellati oltre 370 voli e a Hong Kong la borsa è rimasta chiusa per parte della mattina. In città non ci sono stati molti danni, solo qualche albero caduto e lievi lesioni ad alcuni edifici. Non ci sono notizie di morti o feriti.

Nel sud della Cina, invece, il tifone Usagi ha causato almeno 20 morti, 13 solo a Shanwei, nella parte orientale della provincia del Guangdong. Diverse persone sono rimaste ferite a causa dei detriti trasportati dai forti venti, mentre molte delle morti sono dovute a casi di affogamento. I venti hanno raggiunto i 180 chilometri orari e per precauzione sono state evacuate più di 80mila persone nella provincia del Fujian.