• Sport
  • Giovedì 29 agosto 2013

Il sorteggio della Champions League

Concluso il sorteggio: Milan con Barcellona (di nuovo), Juve con Real Madrid e Napoli con Arsenal e Borussia Dortmund

<> on August 26, 2010 in Monaco, Monaco.
<> on August 26, 2010 in Monaco, Monaco.

Oggi pomeriggio è avvenuto il sorteggio della prossima edizione della Champions League. La squadra a cui è andata peggio è sicuramente il Milan, che ha pescato (per l’ennesima volta) il Barcellona e ottime squadre come l’Ajax e il Celtic Glasgow – che nella scorsa stagione ha battuto in casa 2-1 il Barcellona. Il Napoli è nello stesso girone di due squadre che sulla carta sono più forti, come il Borussia Dortmund e l’Arsenal, oltre all’Olympique Marsiglia. La Juventus ha pescato il Real Madrid, ma anche due squadre abbordabili come il Galatasaray e il Copenhagen.

Il girone più equilibrato di tutti è probabilmente il G, con il Porto, l’Atletico Madrid, lo Zenit San Pietroburgo e l’Austria Vienna. Il Chelsea è stata forse la squadra più fortunata: nel suo girone ci sono lo Schalke 04, il Basilea e la Steaua Bucarest. Di seguito la lista completa dei gironi.

Girone A — Manchester United (Ing), Shakhtar Donetsk (Ucr), Bayer Leverkusen (Ger), Real Sociedad (Spa)

Girone B — Real Madrid (Spa), Juventus, Galatasaray (Tur), Copenhagen (Dan)

Girone C — Benfica (Por), Paris Saint Germain (Fra), Olympiacos (Gre), Anderlecht (Bel)

Girone D — Bayern Monaco (Ger), Cska Mosca (Rus), Manchester City (Ing), Viktoria Plzen (Rep. Cec.)

Girone E — Chelsea (Ing), Schalke 04 (Ger), Basilea (Svi), Steaua Bucarest (Rom)

Girone F — Arsenal (Ing), Olympique Marsiglia (Fra), Borussia Dortmund (Ger), Napoli

Girone G — Porto (Por), Atletico Madrid (Spa), Zenit San Pietroburgo (Rus), Austria Vienna (Aus)

Girone H — Barcellona (Spa), Milan, Ajax (Ola), Celtic Glasgow (Sco)

18.57 – Franck Ribéry ha vinto il premio come miglior giocatore europeo della scorsa stagione.

18.50 – Lionel Messi, il giocatore più forte del mondo, è stato chiamato poco fa sul palco; ha parlato in spagnolo – cosa strana, visto che tutta la cerimonia si è svolta in lingua inglese.

18.49 – Piccolo intermezzo, in attesa della votazione per il miglior giocatore europeo della scorsa stagione. Il Celtic Glasgow, una delle ultime squadre estratte, si è qualificata ieri sera in maniera piuttosto rocambolesca. All’andata dei playoff aveva perso 2-0 in casa dei kazaki dello Shakhter Karagandy – squadra nota per sacrificare una pecora prima di ogni partita internazionale, in segno beneaugurante. Ieri sera, a Glasgow, il Celtic è riuscito a battere 3-0 lo Shakhter grazie a un gol al 91esimo dell’attaccante scozzese James Forrester.

18.47 – È andata malissimo al Milan, che ha pescato una delle favorite del torneo – il Barcellona – e due squadre che in Champions League hanno sempre fatto bene, cioè l’Ajax e il Celtic Glasgow. Anche il Napoli ha un girone tosto, con il Borussia Dortmund e l’Arsenal che partono favorite. La Juventus ha un gruppo in teoria meno difficile – nel girone B è la squadra più forte dopo il Real Madrid.

18.41 – L’Austria Vienna giocherà nel gruppo G con l’Atletico Madrid, il Porto e lo Zenit San Pietroburgo – confermiamo, il gruppo più equilibrato. Il sorteggio è terminato.

18.40 – Il Viktoria Plzen giocherà nel gruppo D con il Manchester City, il Bayern Monaco e il Cska Mosca.

18.39 – Il Copenhagen giocherà nel gruppo B con il Real Madrid, la Juventus e il Galatasaray.

18.18 – La Steaua Bucarest giocherà nel gruppo D con il Chelsea, il Basilea e lo Schalke 04.

18.37 – Il Celtic Glasgow giocherà nel gruppo H con il Barcellona, il Milan e l’Ajax.

18.36 – L’Anderlecht giocherà nel gruppo C con il Benfica, il PSG e l’Olympiacos.

18.35 – La Real Sociedad giocherà nel gruppo A con con il Manchester United, Shakhtar Donetsk e Bayer Leverkusen.

18.35 – Il Napoli giocherà nel gruppo F con l’Arsenal, l’Olympique Marsiglia e il Borussia Dortmund.

18.34 – Sta per iniziare l’estrazione delle squadre della quarta fascia, fra cui c’è anche il Napoli.

18.32 – Il Borussia Dortmund giocherà nel gruppo F, con l’Arsenal e l’Olympique Marsiglia.

18.31 – Il Manchester City giocherà nel gruppo D, con il Bayern Monaco e il Cska Mosca.

18.30 – L’Ajax giocherà nel gruppo H, con il Barcellona e il Milan.

18.29 –Lo Zenit San Pietroburgo giocherà nel gruppo G, con il Porto e l’Atletico Madrid (per ora il gruppo più equilibrato).

18.27 –Il Bayer Leverkusen giocherà nel gruppo A, con il Manchester United e lo Shakhtar Donetsk

18.27 – Il Galatasaray giocherà nel gruppo B, con il Real Madrid e la Juventus.

18.26 – L’Olympiacos giocherà nel gruppo C, con il Benfica e il Paris Saint-Germain.

18.25 – Il Basilea giocherà nel gruppo E, con il Chelsea e lo Schalke 04.

18.23 – L’ex Pallone d’oro Michael Owen estrarrà i bussolotti delle squadre della terza fascia.

18.22 – Lo Shakhtar Donetsk giocherà nel gruppo A, con il Manchester United. È terminato il sorteggio delle squadre della seconda fascia.

18.20 – La Juventus giocherà nel gruppo B, con il Real Madrid. Le italiane – per ora – hanno pescato le avversarie più temibili.

18.19 – L’Atletico Madrid giocherà nel gruppo G, assieme al Porto.

18.18 –Il Cska Mosca giocherà nel gruppo D, assieme al Bayern Monaco.

18.17 –Il Paris Saint-Germain giocherà nel gruppo C, con il Benfica.

18.17 – Lo Schalke 04 giocherà nel gruppo E, con il Chelsea.

18.16 – Il Milan giocherà nel gruppo H, con il Barcellona (di nuovo).

18.16 – L’Olympique Marsiglia giocherà nel gruppo F, insieme all’Arsenal.

18.15 – È stato chiamato sul palco ad estrarre i bussolotti contenenti i nomi delle squadre Johan Cruijff, leggendario calciatore olandese. Nella seconda fascia, le cui squadre stanno per essere sorteggiate, ci sono il Milan e la Juventus.

18.12 – L’Arsenal, che è stata appena sorteggiata, ha passato il turno battendo sia all’andata che al ritorno la squadra turca del Fenerbahçe, che però a differenza di tutte le altre squadre eliminate nei play off non disputerà l’Europa League, la competizione minore dell’UEFA: è stata infatti esclusa per due anni dalle competizioni internazionali a causa di una vicenda di partite comprate in Turchia. La UEFA ha deciso che il suo posto verrà preso da una squadra estratta a caso fra quelle eliminate nell’ultimo turno preliminare di Europa League.

18.11 – È iniziato il sorteggio delle squadre della prima fascia: gli inglesi dell’Arsenal saranno nel gruppo F, il Chelsea, vincitore della scorsa Europa League, nel gruppo E, gli spagnoli del Real Madrid nel gruppo B, i vincitori della scorsa edizione del Bayern Monaco nel gruppo D, gli spagnoli del Barcellona nel gruppo H, i portoghesi del Benfica nel gruppo C, il Porto nel gruppo G e gli inglesi del Manchester United nel gruppo A.

17.59 – È stato chiamato sul palco anche Luís Figo, ambasciatore UEFA del Portogallo ed ex giocatore del Real Madrid e dell’Inter: il motivo è sempre lo stesso, cioè che la città di Lisbona ospiterà la finale il 24 maggio.

17.55 – Billy McNeill, ex capitano del Celtic Glasgow che vinse la Coppa dei Campioni nel 1967, ha portato poco fa la coppa sul palco. L’ex giocatore è stato chiamato sul palco perché quella del 1967 fu l’ultima edizione in cui la finale si giocò a Lisbona.

17.48 – È iniziata la cerimonia del sorteggio. In sala stanno proiettando un filmato relativo ai migliori momenti della scorsa edizione della Champions League.

17.40 – Una delle squadre più forti con cui le tre italiane potrebbero essere sorteggiate è il Borussia Dortmund, che è in terza fascia: l’anno scorso arrivò in finale ed è considerata una delle squadre migliori del momento.

17.31 – Il Barcellona, forse la squadra più temuta di tutto il sorteggio, ha vinto ieri la Supercoppa spagnola, il primo trofeo da quando la squadra è allenata dall’argentino Gerardo Martino.

17.25 – Il sorteggio sta per iniziare. Per quanto riguarda le squadre italiane coinvolte, la Juventus e il Milan sono in seconda fascia, mentre il Napoli è in quarta. Di seguito la divisione delle squadre, fascia per fascia.

Prima fascia

Bayern Monaco (Ger)

Barcellona (Spa)

Chelsea (Ing)

Real Madrid (Spa)

Manchester United (Ing)

Arsenal (Ing)

Porto (Por)

Benfica (Por)

Seconda fascia

Atletico Madrid (Spa)

Shakhtar Donetsk (Ucr)

Milan

Schalke 04 (Ger)

Olympique Marsiglia (Fra)

Cska Mosca (Rus)

Paris Saint-Germain (Fra)

Juventus

Terza fascia

Zenit San Pietroburgo (Rus)

Manchester City (Ing)

Ajax (Ola)

Borussia Dortmund (Ger)

Basilea (Svi)

Olympiacos (Gre)

Galatasaray (Tur)

Bayer Leverkusen (Ger)

Quarta fascia

Copenhagen (Dan)

Napoli

Anderlecht (Bel)

Celtic Glasgow (Sco)

Steaua Bucarest (Rom)

Viktoria Plzen (Rep. Cec.)

Real Sociedad (Spa)

Austria Vienna (Aus)

Il sorteggio comincerà con l’estrazione delle squadre presenti in prima fascia.

***

Oggi alle 17.45, a Montecarlo, ci sarà il sorteggio della fase a gironi della Champions League, la più importante competizione europea di calcio per club. Le squadre che parteciperanno al torneo sono 32, e verranno divise in otto gironi da quattro squadre ciascuna. Le squadra sono già state divise in quattro fasce di importanza a seconda del coefficiente UEFA, un punteggio ottenuto in base ai risultati internazionali ottenuti da ciascuna squadra nelle ultime cinque stagioni: ogni girone conterrà una squadra da ciascuna fascia, per cercare di renderlo più equilibrato.

Le prime partite della fase a gironi si giocheranno il 17 settembre, mentre la finale si disputerà a Lisbona, in Portogallo, il 24 maggio. L’anno scorso la Champions League fu vinta dal Bayern Monaco, che sconfisse in finale per 2-1 il Borussia Dortmund.

Le squadre italiane che parteciperanno al torneo sono Milan, Juventus e Napoli. Le ultime due erano qualificate alla fase a gironi dalla fine della scorsa stagione, perché arrivarono prima e seconda, mentre il Milan – che arrivò terzo – ha dovuto disputare i playoff e li ha vinti, battendo in due partite il PSV Eindhoven.

Le squadre favorite sono le stesse della scorsa edizione (e di quelle precedenti, da qualche anno a questa parte): Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid. Appena dietro, nei pronostici, ci sono alcune squadre che nelle ultime stagioni stanno facendo sempre meglio, e che in estate si sono rinforzate: il Paris Saint-Germain ha comprato, fra gli altri, il forte attaccante Edinson Cavani dal Napoli, il Chelsea ha assunto di nuovo Mourinho come allenatore, e il Borussia Dortmund ha ceduto il giovane attaccante tedesco Mario Götze ma ha comprato altri giocatori promettenti.

Al termine della cerimonia verrà anche deciso il miglior giocatore europeo della scorsa stagione, che verrà votato dai giornalisti presenti in sala, uno per ogni nazione che aderisce alla UEFA (l’associazione che organizza la Champions League): i candidati di quest’anno sono Cristiano Ronaldo del Real Madrid, Lionel Messi del Barcellona e Franck Ribéry del Bayern Monaco.

Foto: Michael Steele/Getty Images