• Cultura
  • mercoledì 31 luglio 2013

I 10 film preferiti di Stanley Kubrick

La lista pubblicata dal British Film Institute, scritta nel 1963

Il 26 luglio 2013 Stanley Kubrick avrebbe compiuto 85 anni: in occasione del suo compleanno il British Film Institute ha pubblicato una lista dei suoi 10 film preferiti. Kubrick li scelse nel 1963 in occasione di un’intervista per la rivista americana Cinema (fondata l’anno precedente, e che cessò le pubblicazioni nel 1976). Kubrick aveva 35 anni quando fu intervistato (aveva già diretto, oltre ai primi cortometraggi, Il bacio dell’assassino, Rapina a mano armata, Orizzonti di gloria, Spartacus e Lolita) e come ha suggerito il suo storico produttore esecutivo e cognato Jan Harlan (fratello della moglie del regista, Christiane Susanne), negli anni successivi avrebbe sicuramente rivisto questa lista: secondo Harlan avrebbe sostituito la versione dell’Enrico V di Laurence Olivier con quella di Kenneth Branagh del 1989, e avrebbe inserito almeno un film di Vittorio De Sica o di Elia Kazan, due registi che lui ammirava moltissimo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.