• Media
  • Martedì 7 maggio 2013

La copertina del New Yorker per la Festa della mamma

L'ha disegnata Chris Ware, mostra una coppia lesbica con un bigliettino d'auguri dai figli

La seconda domenica di maggio negli Stati Uniti – e in molti altri paesi al mondo, tra cui l’Italia – è la Festa della mamma. Per l’occasione la copertina del New Yorker mostra una coppia di donne lesbiche che riceve un biglietto d’auguri dai figli. La copertina è stata disegnata da Chris Ware, celebre illustratore e fumettista americano, che ha scritto a proposito:

«Davvero, cosa c’è da temere? Poche persone oggi non conoscono o non hanno nella loro famiglia almeno una coppia di innamorati – dello stesso sesso o no – che sta crescendo dei figli. Ed è vero che l’unica cosa che conta è l’amore. Che il matrimonio tra gay possa passare dall’essere considerato una perversione patologica a un “embé?” indica un’evoluzione positiva verso una maggiore consapevolezza delle persone. Mia moglie, che insegna biologia, la mette giù più spiccia: “Perché tutte queste persone si preoccupano così tanto di chi dorme con chi?”. Quindi, la conclusione è: felice Festa della mamma a tutte le mamme. Vi siamo grati e vi vogliamo bene, a tutte».

Non è la prima volta che il New Yorker si schiera anche con le sue copertine a favore del matrimonio gay e delle famiglie omosessuali, come quando nel maggio 2011 festeggiò la storica dichiarazione del presidente americano Barack Obama che disse «le persone dello stesso sesso devono avere la possibilità di sposarsi».