• Internet
  • Questo articolo ha più di nove anni

Sunday Post

Il documento di Fabrizio Barca, la storia di Bitcoin e la grana delle commissioni parlamentari, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Tra le cose più lette sul Post questa settimana ci sono due spiegazioni fatte bene sulla situazione politica: che cosa dice il documento di Fabrizio Barca e com’è la questione delle commissioni parlamentari. Invece, per quanto il mondo, c’è la Corea del Nord, con due puntate di un celebre graphic novel sul paese e il racconto di chi prova a fare opposizione al regime della dinastia dei Kim. Infine molta musica, con 10 canzoni contro Margaret Thatcher (che è morta l’8 aprile) e la nuova canzone di Elio e le storie tese: Il Complesso del Primo Maggio.

Il documento di Barca, corto
Le 55 pagine presentate venerdì dal ministro uscente riassunte in 8 punti e un haiku, per chi non ha tempo (e cosa c’entra il catoblepa).

Città colorate
Album fotografico di posti spettacolari, dalla Città rosa indiana a Buenos Aires, dai neon di Miami al paesino andaluso dipinto di blu per il film dei Puffi.

La grana delle commissioni, spiegata
Si possono insediare senza che ci sia un governo, come dice il M5S, o sarebbero paralizzate in Parlamento? E quante sono? E a che cosa servono?

10 canzoni contro Margaret Thatcher
Dai Pink Floyd a Morrissey, un po’ di canzoni che citano direttamente l’ex primo ministro britannico morto lunedì 8 aprile. Ci sono anche 10 frasi famose di Maggie (che non le mandava a dire).

Il successo di Vice
Dai manuali sulla cacca alla caccia di “cinghiali mutanti” a Chernobyl: storia di un gruppo editoriale che fa cose serie e cose sceme insieme.

Come funziona Bitcoin
In un modo complicato, ma sta crescendo molto: guida minima sulla moneta virtuale di cui parlano tutti (complici Cipro e una serie tv).

27 anni da solo
Un uomo è stato arrestato nel Maine per aver rubato in un campeggio: viveva nei boschi da quando diciannovenne era scappato di casa, nel 1986.

Complesso del Primo Maggio, la nuova canzone di Elio e le Storie Tese
Tratta dal nuovo disco L’Album Biango, in uscita il 7 maggio: e ci riconoscerete molto.

La Corea del Nord, a fumetti
La prima puntata di Pyongyang, l’acclamato graphic novel di Guy Delisle ripubblicato da Rizzoli Lizard. Qui la seconda puntata.

L’opposizione in Corea del Nord
Le storie terribili di chi con enormi difficoltà combatte il regime, tra qualche volantino, video girati di nascosto ed esecuzioni pubbliche.

Dai blog:
Okkupi, di Makkox.
Sul mobbing mediatico, di Filippo Facci.
Storia di un thread, di Ivan Carozzi.