Sunday Post

Cosa fare con la Corea del Nord, il problema dei prezzi delle Barbie e Facebook Home, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Tra le cose più lette questa settimana sul Post c’è molto sulla Corea del Nord. Per esempio: foto di Kim Jong-un alle esercitazioni militari mentre indica obbiettivi con l’aria bellicosa e un articolo su quali strade possono intraprendere gli Stati Uniti per gestire la crisi. Poi il problema dei prezzi delle Barbie (perché Barbie medico costa più di Barbie pasticcera?), l’elenco dei 10 film preferiti del critico cinematografico Roger Ebert e, sempre a proposito di decine, le brevi biografie dei 10 nomi di Napolitano. E poi foto di barriere che separano persone di religione o etnia diversa e la triste storia del paese più povero del Regno Unito. Per finire la vignetta di Makkox, con Renzi in versione Fonzie ad Amici di Maria de Filippi.

Che fare con la Corea del Nord?
Le strade possibili per gli Stati Uniti sono tre: punire il regime, ignorare le minacce e una più difficile (ma forse migliore).

Maria Sibylla Merian e le farfalle
La naturalista e illustratrice tedesca è la protagonista del doodle di Google di martedì, per ricordare i 366 anni della sua nascita (e i suoi disegni di piante e insetti).

Chi sono i dieci nomi di Napolitano
Sono tutti uomini, hanno tutti più di cinquant’anni salvo uno (leghista), e non si sa bene cosa debbano fare.

I migliori 10 film di sempre secondo Roger Ebert
Il grande critico cinematografico morto giovedì li scelse per il sondaggio del 2012 del British Film Institute.

Che cos’è Facebook Home
Le cose da sapere sul primo telefono di Facebook, che non è un telefono.

Il paradosso della Barbie
Perché la Barbie medico costa il triplo della Barbie pasticcera? Un economista ha una possibile risposta: c’entrano le aspirazioni dei genitori e il loro reddito.

Immagini dalla Corea del Nord
Le foto della propaganda nordcoreana, con un bellicoso Kim Jong-un alle esercitazioni militari per combattere Corea del Sud e Stati Uniti.

«Un’impresa quasi impossibile»
La Stampa dedica una pagina all’ipotesi – piena di ostacoli, ma anche di sostenitori – che il successore di Napolitano sia Emma Bonino.

Muri che dividono
Le foto delle barriere che continuano a separare pezzi di terra e persone per ragioni politiche, religiose o di sicurezza (anche in Italia).

Il paese più povero del Regno Unito
Reportage fotografico da Jaywick, costa orientale dell’Inghilterra, dove si vive malissimo.

Dai blog:
Sintesi, di Makkox.
Una cosa che può fare solo Mourinho, di Francesco Costa.
Il generatore analogico di frasi di Giorgio Napolitano, di Ivan Carozzi.