• Mondo
  • Giovedì 4 aprile 2013

Immagini dalla Corea del Nord

Le foto della propaganda nordcoreana, con un bellicoso Kim Jong-un alle esercitazioni militari per combattere Corea del Sud e Stati Uniti

Da settimane la Corea del Nord minaccia attacchi missilistici contro la Corea del Sud e il suo principale alleato, gli Stati Uniti. Il paese ha comunicato simili minacce anche in passato, solitamente per motivi di propaganda e per mantenere unito il proprio popolo, che deve affrontare un’estrema povertà, contro un nemico comune. Secondo diversi analisti non ci sono pericoli imminenti e la possibilità di un vero e proprio attacco su larga scala del regime di Kim Jong-un sembra essere poco probabile.

Mentre gli Stati Uniti e la Corea del Sud si preparano comunque a ogni possibilità, rafforzando i loro sistemi di difesa, nella Corea del Nord da alcune settimane l’esercito compie esercitazioni e grandi manovre per mostrare i propri armamentari e la propria potenza. La propaganda lavora alacremente per riprendere ogni iniziativa e per diffonderne le immagini tra la popolazione. Nonostante il regime nordcoreano sia particolarmente chiuso, alcune di quelle immagini talvolta superano il confine, illustrando efficacemente come funziona la propaganda della Corea del Nord.