Sunday Post

Un dibattito sul doppiaggio, finali alternativi di film famosi e il caso Monte dei Paschi, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Tra le cose più lette sul Post questa settimana c’è un dibattito sul doppiaggio dei film cominciato con un articolo su Repubblica e proseguito anche dai nostri blogger. Sempre a proposito di film ci sono 10 finali alternativi di 10 film famosi (roba del calibro di Blade Runner e Shining). Poi una bella galleria di foto per raccontare per immagini com’è fatto il Mali, di cui in questi giorni si parla molto per l’intervento militare francese e, sempre a proposito di fotografie, sono da non perdere quelle dei corpi “plastificati” della mostra Body Worlds (ma da dove vengono i corpi?). Infine un’inchiesta del Post sullo stato di salute dei quotidiani italiani e un articolo in cui abbiamo ricapitolato tutti i problemi del Monte dei Paschi di Siena.

Generazione sazia
I ragazzi sono diventati diversi? Giocano senza voler vincere? Nel suo nuovo libro Concita De Gregorio dice di sì, per ragioni “seminate dai nonni e ignorate dai padri”.

Sul doppiaggio dei film
Un dibattito eterno e molto italiano (copyright Stanis La Rochelle) riaperto da un articolo di Repubblica e da un piccolo dato romano su Django Unchained.

Paperman, il cortometraggio Disney candidato all’Oscar
Diretto da John Kahrs, Paperman è il nuovo splendido cortometraggio Disney, candidato all’Oscar come miglior cortometraggio animato.

Tutti i guai del Monte dei Paschi
Dall’acquisto di Antonveneta ai derivati di Nomura, cosa è andato storto e cosa c’entra il PD, spiegato semplice.

Com’è fatto il Mali
30 foto per farsi un’idea del passato e del presente del paese africano oggi in guerra: da Timbuctu alla Grande Moschea di Djenné alla capitale Bamako.

I corpi di Body Worlds arrivano da?
Il comune di Milano conferma che la mostra dei cadaveri “plastificati” resterà aperta, nonostante chi dice – senza prove – che siano corpi di condannati a morte cinesi.

Finali alternativi di film famosi
10 scene conclusive che non abbiamo visto o non avremmo dovuto vedere, da E.T. a Blade Runner, da Titanic agli Uccelli.

Come stanno i giornali italiani
Testata per testata, il punto della situazione su crisi, licenziamenti, cassa integrazione, prepensionamenti e assunzioni (pochissime) nei quotidiani.

Tutto sulle sigarette elettroniche
Come funzionano, da dove arrivano, se e quanto fanno male: contengono meno sostanze dannose di quelle normali, ma non è chiaro se facciano smettere di fumare.

“Bersani vittorioso”
Il meme politico della settimana, che mette un Bersani fiero e soddisfatto in tutti i luoghi.

Dai blog:
Supersistema, di Makkox.
Buttatemi giù dalla torre di Babele (ovvero: del sottotitolo), di Mario Fillioley.
Certe frasi su Mussolini, di Stefano Nazzi.