Sunday Post

Macchine per il ghiaccio, città inquinate e peperoncini, ma anche la storia di Aaron Swartz e i Golden Globes, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più lette sul Post questa settimana c’è la storia di Frank Zamboni, l’uomo che ha inventato le macchine per il ghiaccio e che è stato protagonista del doodle di Google di mercoledì scorso. Poi una selezione piuttosto eclettica: dalla storia di Aaron Swartz, uno degli inventori di Reddit, a una guida minima sui peperoncini, passando per l’intervista di Stefano Fassina, responsabile economico del PD, al Financial Times. C’è anche la classifica dell’Economist delle città più inquinate al mondo (un’italiana in classifica: indovinate quale) e il video e la storia del più spettacolare atterraggio di emergenza di sempre (su una pista particolare: il fiume Hudson).

Frank Zamboni e le macchine del ghiaccio
L’inventore delle famose macchine per rifare il ghiaccio sulle piste di pattinaggio è il protagonista del doodle di Google di mercoledì scorso, per ricordare i 112 anni della sua nascita.

La storia di Aaron Swartz
Si è suicidato venerdì scorso a New York un giovane programmatore e attivista statunitense. Ad aprile sarebbe iniziato il processo contro di lui per frode informatica.

Città inquinate del mondo
L’Economist ne ha fatto una selezione, indicando per ognuna i livelli di polveri sottili: ce n’è anche una italiana.

“Game of Polthrones”
Il meme del momento, che mette insieme la campagna elettorale in Italia e Game of Thrones.

Chi ha vinto i Golden Globes
Miglior film Argo, mentre il più premiato è stato Les Misérables, ma se l’è cavata bene anche Django di Tarantino

Facebook ha fatto un motore di ricerca
Si chiama “Graph Search” e serve per cercare tra l’enorme quantità di informazioni che il social network raccoglie ogni giorno: come funziona.

Guida minima sui peperoncini
Come si misura la loro piccantezza, come riconoscere le loro differenze e quali conseguenze hanno sulle papille gustative.

Che cosa ha detto Stefano Fassina al Financial Times
Il centrosinistra non toccherà né la riforma del lavoro né il fiscal compact e cercherà di rilanciare gli investimenti nel settore privato, secondo il responsabile economico del PD.

L’incredibile ammaraggio sull’Hudson
La storia, le foto e i video di uno dei più spettacolari atterraggi di emergenza di sempre, che avvenne il 15 gennaio di 4 anni fa a New York.

Il redditometro in 10 punti
Come funziona l’indagine su spese e redditi, quali ricevute bisogna conservare, qual è lo scostamento consentito, spiegato dal Corriere della Sera.

Dai blog:
Sul simbolo, di Makkox.
Premiata cancelleria Marco Travaglio, di Filippo Facci.
Perché mi candido con Monti, di Marco Simoni.

Foto:  LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images