• Media
  • giovedì 3 Gennaio 2013

La pubblicità sui giornali di Ford con il font di Volkswagen

Giovedì 3 gennaio Ford ha pubblicato su Repubblica un particolare annuncio pubblicitario su due pagine dispari consecutive (15 e 17) per promuovere gli alti livelli di sicurezza raggiunti dai propri autoveicoli. E per farlo ha preso in prestito il carattere tipografico usato da uno dei suoi principali concorrenti, Volkswagen.

Nella prima parte dell’annuncio, con testo bianco su fondo nero, viene annunciato che “Una casa automobilistica molto affidabile ha superato tutte le altre nei premi per la sicurezza Euro NCAP Advanced. Ancora”. senza l’aggiunta di alcun marchio. L’unico segno di riconoscimento è il font scelto, il Futura, utilizzato da tempo da Volkswagen per le proprie pubblicità e per il proprio marchio. L’idea è naturalmente quella di fare credere a chi legge che si stia parlando della casa automobilistica tedesca e non di quella statunitense.

Il gioco viene svelato sfogliando la pagina del giornale, quando si legge la seconda parte dell’annuncio, scritta questa volta con i caratteri tipografici usati solitamente da Ford. Ci sono anche il logo della società e il simbolo dell’Euro NCAP, il programma europeo che si occupa della valutazione della sicurezza dei nuovi autoveicoli.

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali