Sunday Post

Tante primarie, tacchini e passerotti, GIF ipnotiche e la storia di come nacque Lost, tra le cose più lette questa settimana sul Post

Tra gli articoli più letti sul Post ci sono, questa settimana, molte cose sulle primarie del centrosinistra. Come ad esempio il riassunto con i risultati del primo turno, provincia per provincia; la spiegazione definitiva su come si fa a votare al ballottaggio e quella dello strano proverbio raccontato dal segretario Bersani durante l’ultimo dibattito con Matteo Renzi: «Meglio un passerotto in mano che un tacchino sul tetto». Non si può vivere di sole primarie e quindi ha avuto molto successo anche il pezzo sui 10 video di YouTube più visti di sempre, con Gangnam Style che ha battuto Justin Bieber. Poi molte immagini: fotografie di dogane abbandonate in Europa e ipnotiche GIF animate. Infine: perché nell’ultima dittatura d’Europa, la Bielorussia, il browser più usato è Opera, e il racconto della genesi della serie Lost.

I risultati definitivi delle primarie
Il primo turno: messi in ordine provincia per provincia, regione per regione.

I 10 video più visti di sempre su YouTube
Qualche giorno fa Gangnam Style ha battuto Justin Bieber ed è arrivato al primo posto: quali sono gli altri otto? (Indizio: c’è molta musica).

Primarie, come si vota al ballottaggio
Spiegato bene, una volta per tutte: poteva chiedere di votare anche chi non lo ha fatto al primo turno.

Bersani, passerotti e tacchini
«Meglio un passerotto in mano del tacchino sul tetto»: da dove viene il bizzarro proverbio citato al dibattito dal segretario del PD.

Chi ha votato cosa, sulla Palestina
La lista completa del voto all’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha ammesso la Palestina come “stato osservatore non membro”: chi ha votato sì, chi ha votato no (un solo paese europeo), chi si è astenuto e chi non c’era.

Le foto del fiume Yamuna, uno dei più inquinati al mondo
Ogni giorno vi sono riversati rifiuti, prodotti chimici e acque di scarico: quella schiuma bianca non è neve.

Dogane fantasma
Il bellissimo catalogo visivo di vecchie dogane di confine europee, oggi abbandonate, messo insieme da un fotografo polacco.

GIF animate ipnotiche
11 loop di Erdal Inci, 11 loop di Erdal Inci, 11 loop di Erdal Inci, 11 loop di Erdal Inci, 11 loop di Erdal Inci, 11 loop di Erdal Inci

La genesi di Lost
Un libro racconta come nacque la serie tv di maggiore successo degli ultimi anni, per chi vuole morire di nostalgia.

Perché in Bielorussia tutti usano Opera?
È l’unico paese in Europa in cui il browser norvegese stravince sulla concorrenza: c’entra il comunismo e il mercato degli smartphone.

Dai blog:
Domiciliari, di Makkox.
In morte del Pdl, di Filippo Facci.
Sulle regole delle primarie per il ballottaggio, di Luca Sofri.

Foto: ANGELOS TZORTZINIS/AFP/Getty Images