Genova stenoscopica

Le strade della città fotografate da 500 macchine fotografiche piccolissime con lunghi tempi di esposizione

MASS – Maddalena Art & Street Spaces è un progetto nato a Genova e che da circa un anno collabora con fotografi, videomaker, grafici, illustratori con l’idea di proporre, nei vicoli della Maddalena, storico accrocchio di stradine della città, operazioni di arte pubblica, arte partecipata, conferenze sulla fotografia, incontri e workshop con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini su questi argomenti e non lasciare che siano solamente gli addetti ai lavori a occuparsene.

Il progetto MassCamera è un’iniziativa di questo collettivo. L’idea è semplice e si basa sul concetto del foro stenopeico, il procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini dove la luce entra in un foro minuscolo e si proietta su una carta sensibile sistemata dalla parte opposta della scatola. Le camere oscure sono piccolissime e i tempi di esposizione sono piuttosto lunghi: ci vogliono circa due settimane perché la fotografia si esponga, dietro è stato messo un adesivo perché si possano applicare su muri, pali, cornicioni, grondaie, stipiti.

Chi è passato ed era in movimento non c’è, nella pellicola non ne resta traccia, e restano solo accenni di architetture, angoli di passaggio, scorci deserti.

Il gruppo ha voluto che venisse raccontato tutto il territorio e per questo la MassCamera è stata distribuita per il momento a circa 500 abitanti di Genova, che l’hanno poi collocata a loro scelta nei punti più disparati (anche fuori dalla Maddalena). Mano a mano che si espongono, le piccole camere oscure vengono recuperate e riportate al laboratorio che si occuperà di raccoglierle e svilupparle. Gli sguardi saranno quindi molteplici e molto diversi tra loro. Le immagini hanno qualcosa che ricorda gli esordi della fotografia, la nascita di un mezzo davvero popolare ed è forse perché mostra la fotografia nei suoi aspetti essenziali e originali che il collettivo ha scelto questo strumento per coinvolgere i cittadini.

Il Laboratorio MASS – Maddalena Art & Street Spaces si occupa di moltissime cose, ha un bello spazio, aperto al pubblico nel centro città. È possibile capire meglio chi sono e cosa fanno nel loro sito e nel sito del progetto dedicato alla Maddalena.