• Italia
  • Giovedì 8 novembre 2012

La protesta delle province contro i tagli

L'Unione delle Province Italiane annuncia ricorsi al TAR e dice che spegnerà in anticipo il riscaldamento nelle scuole per la mancanza di fondi

Oggi il nuovo presidente dell’Unione delle Province Italiane (UPI), Antonio Saitta, ha tenuto un discorso molto duro contro il piano di tagli ai trasferimenti alle province deciso dal governo nella spending review. Saitta ha 62 anni ed è del Partito Democratico. È il presidente della provincia di Torino dal 2004 (è stato rieletto nel 2009) e oggi inizia il suo mandato come presidente dell’UPI. Oltre a una serie di ricorsi legali contro i tagli, Saitta ha annunciato che le province spegneranno il riscaldamento nelle scuole in anticipo in occasione delle vacanze di Natale, causando l’anticipazione del periodo in cui gli studenti rimarranno a casa.

Le Province italiane decideranno a breve la chiusura dei riscaldamenti nelle scuole e, di conseguenza, l’estensione delle vacanze per gli studenti. È la prima mossa del nuovo presidente dell’Unione delle province italiane (Upi), Antonio Saitta, secondo il quale l’iniziativa «prende le mosse per protestare contro i tagli di 500 milioni decisi con la spending review». L’Upi promuoverà inoltre ricorsi al Tar contro i tagli previsti dalla Legge di stabilità. «Sono molte le Province che stanno facendo ricorsi, bisogna farli perché questi tagli sono insopportabili», ha detto ancora Saitta.

Poco dopo arriva la prima reazione del governo, per bocca del ministro della Funzione pubblica Patroni Griffi: «Al neo Presidente dell’Upi, Antonio Saitta, faccio i complimenti per il nuovo incarico e soprattutto gli auguro di avere un comportamento più consono all’Istituzione che rappresenta». «Noi chiediamo solo rispetto, non siamo una lobby economica ma un pezzo elettivo dello Stato; i giudizi del ministro Patroni Griffi e del Governo non possono essere di disprezzo verso le Province» risponde a sua volta Saitta, secondo il quale «non debbono pesare tanto le dichiarazioni, quanto gli atti assunti dal Governo. Però siamo pronti a chiarire».

(continua a leggere sul sito del Corriere della sera)

La mappa delle nuove province decise dal governo

Foto: Antonio Saitta, nuovo presidente dell’UPI