Sunday Post

Il caso Enzo Tortora, dibattiti americani, gelati italiani e misteriose "sideboob", tra gli articoli più letti sul Post questa settimana

Questa settimana c’è grande varietà, tra le cose più lette sul Post. Si parte dalla storia di Enzo Tortora, che è tornata di attualità a causa di una fiction televisiva, per passare poi agli ingredienti del gelato di Grom (uno dei due fondatori si è difeso dall’accusa di usare additivi). Un pezzo molto apprezzato spiega cosa vuol dire sideboob, una parola comparsa in una striscia di Doonesbury (se pensate che sia “lato di tetta” non siete lontani dalla realtà). Altre cose dall’Italia: perché Vauro ha lasciato il Manifesto e cosa c’è nel nuovo decreto sulla crescita.

Il caso Enzo Tortora
La storia di Enzo Tortora, presentatore televisivo che fu arrestato e condannato in primo grado con l’accusa di essere un membro della camorra. Dopo aver trascorso sette mesi in carcere, un anno dopo la prima condanna, Tortora venne assolto.

Com’è fatto il gelato di Grom
Guido Martinetti, uno dei due fondatori di Grom, ha risposto a chi lo criticava dicendo di fare un gelato industriale più che artigianale.

Come Facebook vende i nostri dati
La società ha spiegato con brutale semplicità come userà i dati dei suoi utenti, per arrotondare i suoi utili piuttosto magri.

Perché Vauro ha lasciato il Manifesto
Vauro spiega sul suo blog perchè ha lasciato il Manifesto o meglio, come dice lui stesso «quel che resta del Manifesto» (e c’è anche la risposta della redazione).

Il dibattito Obama-Romney in 10 punti
Nel primo dibattito televisivo della campagna elettorale, a sorpresa, ha vinto Romney.

Che cosa vuol dire “sideboob”
La traduzione letterale è “tetta di lato” e si parla di una certa tendenza dei media di internet per ottenere click facili.

Perché Silk road prospera
Come mai ha sempre più successo il più famoso sito di e-commerce di droga e altri beni illegali e perché la polizia non può farci molto.

Il nuovo decreto crescita in 20 punti brevi
Dagli incentivi alle start-up alla digitalizzazione, roba non proprio nuovissima, ma tutta finita nell’ultimo decreto del governo.

L’iPhone è triste
Il video dove Nokia prende in giro l’iPhone per essere disponibile soltanto in bianco e nero, mentre il Lumia è disponibile in 5 diversi colori.

La storia di Michel Petrucciani
Raccontata pochi giorni fa da Roberto Saviano a Che tempo che fa, insieme alla storia delle Paralimpiadi e dei fondi destinati all’assistenza dei disabili.

Dai blog:
Per la corruzione, di Makkox.
Quattro regole per le regole, di Luca Sofri.
‘O professore, di Filippo Facci.