Arriva l’iPhone 5

Lo presenterà Apple nel corso di un evento a San Francisco e circolano molte informazioni su come sarà fatto, ma vatti a fidare

Domani Apple presenterà – allo Yerba Buena Center di San Francisco – la nuova versione del suo smartphone, iPhone 5. Apple ha inviato la scorsa settimana una serie di inviti, un poco più espliciti del solito, in cui il numero 12 (del giorno di settembre in cui si tiene l’evento) proietta un’ombra a forma di 5. L’illustrazione è accompagnata dalla scritta “È praticamente qui” (“It’s almost here”): in riferimento al telefono di cui si parla, come le cinque volte precedenti, da mesi e mesi.

Apple presentò il suo ultimo iPhone, il 4S, il 4 ottobre del 2011 pochi giorni prima della morte del cofondatore ed ex amministratore delegato della società, Steve Jobs. Circolavano da giorni notizie sulla salute sempre più precaria di Jobs e di conseguenza anche la presentazione del nuovo prodotto fu più sobria del solito. Il nuovo telefono era esternamente simile al suo predecessore, mentre all’interno aveva un processore più potente, una fotocamera con più definizione e la novità di Siri, l’assistente automatico per impartire a voce i comandi allo smartphone, dall’invio degli SMS alla programmazione degli appuntamenti.

Come al solito Apple non ha diffuso dettagli su che cosa sarà presentato domani, ma secondo le immancabili voci che circolano da settimane online il nuovo iPhone dovrebbe presentare alcune novità che lo differenzieranno di più dagli ultimi due modelli. Abbiamo messo insieme le cose che si dicono sui siti di tecnologia: informazioni da prendere con le molle, che in passato gli abbagli non sono mancati.

Schermo
Probabilmente la differenza più evidente sarà la presenza di uno schermo più grande dell’attuale. Dovrebbe essere più o meno largo come l’attuale ma più alto, con una diagonale di 4 pollici rispetto ai 3,5 di adesso. Si parla da un anno di uno schermo più grande e sono circolate foto di custodie e di prototipi che sembrano confermare questa ipotesi. Altri produttori come Samsung realizzano diversi smartphone molto popolari con gli schermi più grandi e la richiesta per dispositivi di questo tipo è in crescita. Uno schermo più alto potrebbe essere un buon compromesso per Apple, fino a ora cauta sulla possibilità di ingrandire troppo l’iPhone per motivi di ingombro e praticità di utilizzo.

Design
Ricorderà molto l’attuale, ma potrebbero cambiare i materiali. Tra le ipotesi più accreditate c’è quella secondo cui la copertura di vetro sul retro del telefono sia sostituita con una di metallo. Questo consentirebbe, tra le altre cose, di avere un telefono più leggero, meno sensibile agli urti e con un migliore sistema per dissipare il calore, come avviene per l’iPad. Gli angoli saranno smussati, mentre dovrebbero esserci ancora gli spigoli laterali vivi, ritenuti da diversi utenti un po’ scomodi e meno pratici per avere una buona impugnatura del telefono.

Antenne
Il nuovo design dovrebbe anche favorire una migliore sistemazione delle antenne per la rete cellulare, il WiFi e per il GPS. I modelli precedenti di iPhone avevano qualche problema a volte nel ricevere correttamente il segnale, ci fu anche un “antenna gate“.

4G – LTE
Come per l’iPad 3, anche l’iPhone 5 dovrebbe essere dotato di un sistema per la ricezione delle reti LTE, quelle cellulari a banda larga per scaricare più velocemente i contenuti, ancora non diffuse in Italia. L’anticipazione in questo caso è del Wall Street Journal e sembra avere solide basi. Una antenna di questo tipo consuma però più batteria e forse anche per questo motivo il telefono avrà uno schermo più grande, per aumentare lo spazio e ospitare una batteria più capiente.

Batteria
Non la vediamo mai perché è ben nascosta all’interno dello smartphone, ma è ovviamente fondamentale per usare il telefono. Quella nuova sarà fatta diversamente, ma non dovrebbe portare a grandi progressi per quanto riguarda l’autonomia.

Processore
Dovrebbe essere un’evoluzione dell’attuale o una versione del tutto nuova che, manco a dirlo, renderà più veloce il telefono nell’eseguire le applicazioni e per far funzionare il sistema operativo.

Connettore
Sarà, pare, più piccolo e stretto dell’attuale, che con un ingresso così largo qualche difetto ce l’aveva, a partire dal raccogliere molta polvere. Secondo alcuni potrebbe essere simile a una mini-USB, ma Apple fino a ora ha preferito usare sistemi propri per i cavi che mettono in collegamento il telefono con i Mac o con i caricabatterie. Salteranno fuori anche nuovi adattatori, per i vecchi modelli di iPhone, iPad e iPod.

Fotocamera
Potrebbe avere un sensore od ottiche migliori delle attuali, anche se non sono circolate molte voci in queste settimane su particolari novità per quanto riguarda il sistema per fare foto e video.

Tasti
Restano il tastone circolare al fondo dello schermo, i due tasti per il volume sul lato e il tasto superiore di accensione e spegnimento. Almeno così si dice.

iOS 6
Una novità di cui si è ampiamente sicuri è che sull’iPhone 5 ci sarà iOS 6, l’ultima versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Apple presentato a inizio giugno. Il nuovo iOS 6 sarà disponibile anche per gli iPhone precedenti, fino al 3GS e con funzionalità limitate a seconda dei modelli. Avrà Siri – il sistema di comandi vocali – in italiano, nuove opzioni per gestire le chiamate, una versione rivista di Safari, una gestione migliorata delle foto e della loro condivisione e una integrazione con Facebook, analoga a quella già disponibile per Twitter.

Mappe
Il nuovo iOS 6 avrà anche un sistema completamente nuovo di mappe, sviluppato da Apple che ha deciso di andare per conto proprio senza doversi più appoggiare sui sistemi per le mappe offerti da Google. Le nuove mappe saranno accompagnate da un sistema per la navigazione satelittare passo-passo, come quella che si trova sui navigatori satellitari tradizionali. Si potranno impartire i comandi anche vocalmente usando Siri.

iCloud
Altre novità dovrebbero interessare la versione web di iCloud, il sistema per conservare e sincronizzare i dati tra i propri dispositivi Apple usando Internet. Ci saranno nuove opzioni per la condivisione delle foto, per la gestione dei promemoria, delle note e dei calendari.

iPod
Nel corso dell’evento di domani, Apple potrebbe anche presentare qualche novità legata agli iPod, che non ricevono aggiornamenti sostanziali da due anni. Un’ipotesi è che siano in cantiere nuovi iPod Nano nuovamente con lo schermo rettangolare, e non più quadrato, per vedere meglio i video e le fotografie. Altre novità potrebbero esserci per gli iPod Touch, a partire da processori più potenti.

iPad Mini
Se ne parla da più di un anno, ma per ora Apple è rimasta al modello classico dell’iPad senza prendere in considerazione versioni più piccole con schermi da 7 pollici. Questo tipo di tablet è però molto richiesto e società come Samsung e Amazon iniziano ad affermarsi nel settore dei tablet proprio grazie a questi dispositivi. Apple potrebbe presentare una nuova versione più piccola del suo iPad da affiancare all’edizione classica. Difficilmente sarà però presentata domani perché distoglierebbe troppo l’attenzione dal nuovo iPhone. Sarà presentato in un evento separato, forse a ottobre, e comunque in tempo per la stagione molto redditizia degli acquisti natalizi.