Celebrities come noi

Come apparirebbero William e Kate se fossero una coppia della middle-class americana? E Brad Pitt e Angelina Jolie?

© Planet Hiltron

Danny Evans è un autore di pubblicità e giornalista statunitense che ha creato il progetto Planet Hiltron, che racconta le celebrità avvicinandole a noi, con lo stesso strumento con cui le riviste le rendono esteticamente perfette e inarrivabili.

L’uso pesante di Photoshop che normalmente viene fatto per rendere attori e cantanti ancora più belli e attraenti di quello che sono nei servizi fotografici delle riviste viene capovolto per renderli invece il più possibile simili a persone normali. I loro volti vengono incollati con dei fotomontaggi digitali sui corpi di coppie felicemente sposate, famiglie al gran completo, giovani neolaureate, promettenti marines: corpi realistici, poco da copertina.

Il processo di mimetizzazione e fusione è tale, che in alcune immagini è quasi difficile riconoscere a chi appartiene il volto della fotografia. I collage si trovano tutti nella pagina Facebook del progetto e si trovano anche quelli autoprodotti dai fan. La pagina è aperta a suggerimenti per i prossimi lavori.