Di chi sono queste cucine?

Il fotografo olandese Wolterink spia cassetti, frigoriferi e credenze, e cerca di capirne qualcosa sui loro proprietari

© Erik Klein Wolterink

Spiare nei cassetti e negli armadi delle case degli altri genera spesso grande curiosità: permette di capire molto degli abitanti di quella casa, delle loro abitudini e dei loro gusti.
Il fotografo olandese Erik Klein Wolterink, nato nel 1965, da qualche anno fotografa le cucine degli altri e ha dato vita al progetto Keukens, cucine, mostrandoci come ci sia una forte corrispondenza tra l’aspetto di questi luoghi e i relativi proprietari.

L’idea del fotografo è scomporre la cucina, sicuramente una delle stanze più vissute della casa, fotografando gli interni degli armadietti, delle credenze, del frigorifero e degli sportelli e riorganizzando tutto in una specie di collage digitale dove le prospettive non sono rispettate ma sono funzionali a mostrare l’interno delle cose. Vedere nel dettaglio queste immagini dà degli indizi su come le persone organizzano gli strumenti per cucinare, le scorte di cibo e le stoviglie, e racconta molto degli abitanti della casa, della loro nazionalità, della loro età, del loro essere o meno ordinati o benestanti.

Il progetto è diventato un libro ed è possibile vedere la serie completa sul sito del fotografo, dove ci sono molti altri progetti interessanti (ce n’è un altro che parla di cucine, ma in modo diverso).

– Una gallery sui armadi e proprietari di armadi: Il fotografo Pietro Baroni ha chiesto ad alcune persone a Milano di fargli ficcare il naso tra le loro
– Il punto di vista del soffitto: Il fotografo Menno Aden fotografa case e stanze da dove non le guarda mai nessuno