Armadi e proprietari di armadi

Il fotografo Pietro Baroni ha chiesto ad alcune persone a Milano di fargli ficcare il naso tra le loro cose

Marina, ebook editor © Pietro Baroni, Milan Closets

Pietro Baroni è un fotografo nato a Milano nel 1977 . Si è laureato in Scienze naturali con una tesi sui leoni in Tanzania. Ha fatto la guida turistica, ha viaggiato molto e ora si dedica esclusivamente ad arte e fotografia.

Di solito, nel suo lavoro, racconta luoghi e persone dei paesi che visita. Per il progetto Milano Closets, invece, ha chiesto ad alcune persone che vivono in città di aprire l’armadio di casa e mostrarne il contenuto. Operazione complessa visto che l’armadio serve, molto spesso, anche a nascondere il disordine o le cose che vogliamo sottrarre alla vista degli ospiti.

Milano viene spesso raccontata come città della moda e dello stile ma l’idea di Baroni qui è indagare, più che sulle mode, sulle persone: che vestiti abbiamo, di che colori, come mettiamo via le cose, se siamo ordinati o meno, se abbiamo tanti vestiti o pochi, se l’armadio è grosso o piccolo. Tutte cose che raccontano un pezzetto di chi siamo.

L’album frutto di questo lavoro taglia in orizzontale classi sociali, gusti, idee. Nelle didascalie, oltre al nome della persona fotografata, viene indicata la sua professione. Il progetto non è concluso e Pietro Baroni cerca ancora persone da fotografare. Per ora sul sito si possono vedere 56 ritratti di armadi e proprietari.