Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana: la spending review, il bosone di Higgs e il grattacielo più alto d'Europa

Settimana ricca di novità: il CERN di Ginevra ha annunciato risultati importanti nella ricerca del bosone di Higgs, risultati che sono finiti sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo. Il governo ha approvato il decreto legge per la riduzione della spesa pubblica, la celebre spending review, e anche se molto è ancora avvolto nelle nebbie dell’incertezza qualcosa si può già dire. Di seguito le dieci cose più lette sul Post di questa settimana, più tre che vengono dai blog.

La spending review in 22 punti, brevi
Le cose da sapere sul decreto del governo per ridurre la spesa, dalla sanità alla scuola alla riduzione dei tribunali passando per gli uffici della pubblica amministrazione. E com’è l’annosa questione delle province da abolire.

Che cos’è Scientology
Con il divorzio di Tom Cruise e Katie Holmes si è tornato a parlare di una delle religioni più controverse del mondo: una guida minima.

Il bosone di Higgs, forse
Gli esperimenti al CERN hanno portato alla scoperta di una nuova particella nel “posto” dove dovrebbe trovarsi il bosone. Nell’articolo non compare mai la parola “dio”.

Gli 11 paesi meno liberi al mondo
La classifica dei peggiori regimi del pianeta e dei luoghi dove è consigliabile non abitare, fatta dall’organizzazione non governativa Freedom House.

Cosa succede con internet lunedì
Niente di drammatico, l’FBI spegnerà qualche server che ha sequestrato a un gruppo di pirati informatici estoni: in Italia potrebbero perdere la connessione alcune migliaia di utenti.

La storia del rock in 100 riff di chitarra
Alex Chadwick ripercorre la storia del rock n’ roll suonando 100 famosi riff di chitarra a partire da Mr Sandman di Chet Atkins a Cruel di St. Vincent. Con la lista completa delle canzoni, per chi si vuole allenare a riconoscere.

Il grattacielo più alto d’Europa
Le foto e la storia di “The Shard”, “La Scheggia”, il grattacielo disegnato da Renzo Piano che si è inaugurato il 5 luglio a Londra.

Lo scandalo Barclays
Perché nel giro di due giorni si sono dimessi il presidente e l’amministratore delegato di una delle più grandi e profittevoli banche del mondo.

I 10 gol più belli degli Europei
Classifica di fine torneo, suscettibile di integrazioni: da Reus a Balotelli.

Le nuove tariffe per il roaming
Sono in vigore da ieri nell’Unione Europea e sono più convenienti per chiamare dall’estero: le cose da sapere se siete in partenza.

Dai blog:
Grazie Mario, di Makkox.
Chiarissimo, di Pippo Civati.
La spending review, le fotocopie e la nuova scuola, di Riccardo Luna.

foto: AP Photo/Amr Nabil