• Sport
  • Domenica 1 luglio 2012

Le cinque migliori Italia-Spagna

I video delle cinque partite più belle tra Italia e Spagna negli ultimi anni, più qualche dato statistico che ci potrebbe far sperare

GDANSK, POLAND - JUNE 10: Iker Casillas of Spain speaks to Gianluigi Buffon of Italy after the UEFA EURO 2012 group C match between Spain and Italy at The Municipal Stadium on June 10, 2012 in Gdansk, Poland. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
GDANSK, POLAND - JUNE 10: Iker Casillas of Spain speaks to Gianluigi Buffon of Italy after the UEFA EURO 2012 group C match between Spain and Italy at The Municipal Stadium on June 10, 2012 in Gdansk, Poland. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Stasera alle 20.45, allo stadio olimpico di Kiev, si giocherà la finale degli Europei 2012 tra l’Italia e la Spagna. Negli ultimi 15 anni le due nazionali si sono incontrate 9 volte, con 3 vittorie ciascuna e 3 pareggi: l’ultimo dei quali il giugno scorso nella partita inaugurale del girone C, quando finì 1 a 1 con i gol di Di Natale e di Fabregas. In partite valide per tornei ufficiali e all’interno dei 90 minuti, la Spagna non batte l’Italia da 92 anni, ovvero dalla partita valida per le olimpiadi del 1920 che si giocò il 2 settembre del 1920 e che fu vinta dalla Spagna per 2 a 0. Anche se la rivalità tra le due squadre non ha prodotto partite rimaste nella storia del calcio al livello di alcune sfide con la Germania, tra i precedenti degli ultimi anni ce ne sono comunque alcuni notevoli.

Europei del 1988: Italia-Spagna 1-0
Vialli
Il 14 giugno del 1988, durante gli Europei in Germania Ovest, l’Italia giocò la seconda partita del girone eliminatorio contro la Spagna. Dopo aver pareggiato per 1-1 la prima partita con i tedeschi, l’Italia doveva vincere contro la Spagna per qualificarsi alle semifinali, e battere poi la Danimarca nell’ultima partita del girone. La partita fu decisa al 73′, quando Gianluca Vialli segnò con un gran tiro a incrociare dopo un passaggio filtrante di Carlo Ancelotti.

Mondiali del 1994: Italia-Spagna 2-1
Dino Baggio, Caminero, Roberto Baggio
Il 9 luglio del 1994, l’Italia incontrò la Spagna nei quarti di finale, dopo una fase a gironi deludente, una qualificazione al ripescaggio (come ultima delle migliori terze classificate nei gironi) e una vittoria molto faticosa contro la Nigeria per 2 a 1, agli ottavi di finale, grazie alla doppietta di Roberto Baggio. Dopo il gol di Dino Baggio al 25′ del primo tempo, la Spagna pareggiò con Caminero al 58′, mentre il gol decisivo lo segnò ancora una volta Roberto Baggio, all’87’. Gli spagnoli si ricordano molto bene di questa partita per la manata tirata da Tassotti a Luis Enrique, che si fratturò il setto nasale.

Amichevole, 1998: Italia-Spagna 2-2
Inzaghi, de Pedro, Inzaghi, Raul (r)
Il 18 novembre del 1998, e l’Italia e la Spagna si incontrarono in un’amichevole che venne dedicata alle vittime dell’alluvione a Sarno del maggio 1998. Quel giorno Filippo Inzaghi segnò una grande doppietta “alla Inzaghi”, divincolandosi tra i difensori grazie alla sua velocità e alla sua capacità di scegliere perfettamente il tempo dei suoi interventi. In quell’occasione, però, l’Italia venne raggiunte entrambe le volte: prima da un gol su colpo di testa di de Pedro, poi da un rigore segnato da Raul a fine partita.

Europei del 2008, Italia-Spagna 0-0 (2-4 d.c.r)
Era il 22 giugno del 2008, e l’Italia, dopo aver superato la fase a gironi chiudendo al secondo posto il cosiddetto “girone di ferro” (Olanda, Italia, Francia e Romania), incontrò nei quarti di finale la Spagna. Dopo i tempi regolamentari e i supplementari la partita si chiuse sullo 0 a 0, e furono così necessari i rigori. Vinse la Spagna 4 a 2, grazie agli errori di De Rossi e Di Natale. Dopo quella partita la Spagna vinse la semifinale contro la Russia (con un netto 3 a 0) e la finale contro la Germania, per 1 a 0, vincendo il titolo europeo per la seconda volta nella sua storia.

Amichevole a Bari, nel 2011: Italia-Spagna 2-1
Montolivo, Alonso, Aquilani
Il 10 agosto del 2011 l’Italia vinse la sua partita più recente contro la Spagna. Si giocò a Bari e dopo un ottimo primo tempo chiuso sull’1 a 1, nel secondo tempo l’Italia rischiò di subire più volte il gol del vantaggio dagli spagnoli, riuscendo però a vincere a sorpresa grazie a un gol di Aquilani all’85’.

foto: Shaun Botterill/Getty Images