• Sport
  • mercoledì 27 giugno 2012

È iniziato Wimbledon

Le prime foto del più importante torneo di tennis sull'erba, cominciato due giorni fa in Inghilterra

Il 25 giugno è iniziato Wimbledon, il più importante torneo di tennis sull’erba, che si svolge a Londra. Il campione in carica è il serbo Novak Djokovic, dato tra i favoriti insieme con lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafael Nadal. Se Federer vincesse si tratterebbe della sua settima vittoria a Wimbledon e raggiungerebbe così il record stabilito da Pete Sampras. Tornerebbe anche numero uno al mondo nella classifica ATP (Association of Tennis Professionals) e diventerebbe il giocatore rimasto più a lungo al primo posto: al momento è secondo con 285 settimane contro le 286 di Pete Sampras. Anche il britannico Andy Murray (il numero quattro della classifica ATP) ha buone probabilità di arrivare in finale.

(Le fatiche di Andy Murray, storia e foto del quarto tennista più forte al mondo che le sta provando tutte per diventare primo)

Tra le donne invece, la vincitrice in carica è la ceca Petra Kvitova che dovrà vedersela con la russa Maria Sharapova – che dopo aver vinto il Roland Garros è tornata numero uno al mondo della classifica WTA (Women’s Tennis Association) delle tenniste professioniste – la bielorussa Viktoryja Azarenka e l’americana Serena Williams. Tra gli eliminati del primo turno ci sono l’argentino David Nalbandian – che non si è ripreso dalla figuraccia al torneo del Queen’s – l’americana Venus Williams, sconfitta dalla russa Elena Vesnina, e l’italiana Flavia Pennetta eliminata al primo turno dalla connazionale Camila Giorgi. Sara Errani – arrivata in finale al Roland Garros – Francesca Schiavone e Roberta Vinci – che ha vinto il doppio con Errani al Roland Garros – sono passate al secondo turno dopo aver sconfitto rispettivamente le statunitensi Coco Vandeweghe e Laura Robson, e l’australiana Ashleigh Barty.

Lo scherzo di Djokovic a Wimbledon
L’erba di Wimbledon, le foto dell’accurata preparazione dei campi per il torneo
125 anni di Wimbledon condensati in 30 fotografie
Tenniste, una sentimentale galleria fotografica messa insieme in un bel libro da Massimo Coppola

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.