Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana: il terremoto in Emilia, come funziona il Vaticano e le uova di Fabergé

La notizia della settimana è sicuramente la seconda forte scossa in Emilia, dopo quella dello scorso 20 giugno: dalle zone colpite arrivano molte immagini e molte notizie, mentre si cerca di capire di più su come funzionano questi eventi naturali e ci si interroga sui modi e i tempi della ricostruzione. Sul fronte della politica, settimana di polemiche per la parata della Festa della Repubblica, che si è tenuta ieri, e di proposte economiche spericolate dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Per fortuna c’è anche altro, tra le cose più lette del Post di questa settimana.

Le foto del terremoto in Emilia
Le immagini dalle zone colpite dalla seconda grande scossa, dopo quella del 20 maggio, divise per paese.

Chi era Peter Carl Fabergé
E perché le sue uova – in pietre preziose e oro – sono diventate così famose, tanto da essere nel doodle di Google di mercoledì 30 maggio (e in un film di James Bond).

10 risposte sul terremoto in Emilia
Quanto è grave la situazione? Perché fino al 2003 le zone colpite non erano nelle mappe sul rischio sismico? Giovanni Caprara scioglie qualche nodo sul Corriere, con l’aiuto di un esperto dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: un altro articolo molto apprezzato, dopo quello sulle cause del terremoto in Emilia del 21 maggio.

Una folle storia di cronaca nera canadese
È da giovedì scorso su tutte le homepage, ed è tremenda: un giovane attore porno è ricercato con l’accusa di aver ucciso un uomo, messo il video online, e spedito i pezzi del cadavere ai maggiori partiti politici. L’uomo sembra essere fuggito in Francia, dopo che contro di lui è stato emesso un mandato di arresto internazionale dall’Interpol.

Luoghi che non esistono
La fotografa francese Lauren Marsolier inventa posti e paesaggi per farci provare una sensazione di spaesamento: con ottimi risultati.

Arriva la fine del mondo
Che i maya lo sapessero o no, la profezia si sta autoavverando e ci stiamo abituando a vivere come se non ci fosse più niente dopo di noi: lo racconta il nuovo libro di Roberto Alajmo, che si chiama Arriva la fine del mondo (e ancora non sai cosa mettere).

25 foto incredibili, fatte senza Photoshop
Un tempo queste foto ci sarebbero sembrate stranissime, oggi ci sembrano inventate al computer, e invece sono vere.

Sapete chi ha ucciso Paolo Borsellino?
No, non lo sapete: l’Italia celebra i vent’anni della morte di un suo eroe senza saper dire chi l’ha ucciso, in un “colossale depistaggio” raccontato da Enrico Deaglio nel suo nuovo libro, Il vile agguato, di cui il Post sta pubblicando quotidianamente la cronologia degli eventi degli ultimi giorni di Paolo Borsellino, 20 anni fa.

Tutte le maglie degli Europei
Le divise delle 16 squadre che parteciperanno al torneo (e le molte reazioni che hanno suscitato, nei commenti).

Come funziona il Vaticano
Chi fa le leggi? E chi giudica i cittadini? E che cosa dicono i Patti Lateranensi? Una guida per capire come vanno le cose in una monarchia assoluta elettiva.

Dai blog:
La sobria parata, di Makkox, e per controllare se è stata davvero sobria ci sono le foto.
Vi defollowo tutti, una minaccia di Massimo Mantellini.
I rotto-amatori, di Filippo Facci.

Il politico gallese e futuro primo ministro David Lloyd George (1863 – 1945) legge il giornale nel giardino di casa sua, 1904.
(Ernest H. Mills/Getty Images)

Continua sul Post