• Mondo
  • Venerdì 1 giugno 2012

L’uomo più ricercato del Canada è scappato a Parigi

Secondo la polizia canadese Luka Rocco Magnotta, il ragazzo accusato di aver ucciso e smembrato un uomo mettendo il video online, è partito il giorno dell'omicidio

Aggiornamento delle 18:00

La polizia ha identificato l’uomo ucciso nell’omicidio per cui è indagato Luka Rocco Magnotta. Si chiama Lin Jun, ha 33 anni, viene da Wuhan, il capoluogo della provincia cinese di Hubei, e studia alla Concordia University di Montreal. La polizia di Montreal sta lavorando insieme al consolato cinese per contattare la famiglia della vittima, che ne ha denunciato la scomparsa il 24 maggio. Secondo la polizia, Lin avrebbe avuto una relazione sentimentale con Magnotta.

***

La polizia canadese ha detto che Luka Rocco Magnotta, il ragazzo accusato di aver ucciso e smembrato un uomo a Montreal, è fuggito dal Canada a Parigi il 25 maggio, il giorno dell’assassinio. Secondo la polizia Magnotta avrebbe anche cambiato identità.

In quello stesso giorno una valigetta venne notata per la prima volta tra la spazzatura in un vicolo vicino all’appartamento in cui viveva Magnotta, nel quartiere Snowdon di Montreal. La valigetta non venne raccolta dai netturbini e martedì scorso il portiere dell’appartamento – insospettito dal forte odore – la aprì trovandovi dentro un busto umano. Nello stesso giorno un pacchetto con un piede mozzato venne recapitato alla sede del partito conservatore canadese di Ottawa e la polizia ne intercettò un altro con dentro una mano indirizzato alla sede del partito liberale canadese della stessa città. Secondo la polizia la mano, il piede e il torso appartengono alla stessa vittima, ma è in attesa dei risultati della scientifica.

La persona uccisa, un uomo asiatico di circa trent’anni, non è stata ancora identificata: la polizia sostiene che avesse una relazione sentimentale con Magnotta. Mercoledì gli agenti hanno perquisito la casa di Magnotta trovando macchie di sangue sul materasso, sul lenzuolo, su un tappeto e nel frigo. Hanno inoltre confermato che un video pubblicato il 25 maggio scorso sul sito Best Gore raffigura lo svolgimento del crimine. Il video si intitola 1 Lunatic 1 Ice Pick e mostra un uomo non identificabile mentre pugnala una decina di volte con un rompighiaccio un uomo asiatico di circa trent’anni anni, nudo e legato. La vittima viene poi smembrata mentre l’assassino compie anche dei gesti di cannibalismo e necrofilia sul cadavere.

(Una folle storia di cronaca nera canadese)

Magnotta è canadese, ha 29 anni, fa il modello e l’attore porno per film gay. Su internet era già noto per un video su YouTube in cui uccideva dei gattini soffocandoli con un aspirapolvere – che aveva provocato proteste da parte degli animalisti – e per le voci che gli attribuivano una relazione con la seriale killer Karla Leanne Homolka, cosa che Magnotta ha sempre smentito. Nel corso delle ultime indagini la polizia ha scoperto che è nato a Scarborough, in Ontario, e che il suo nome allora era Eric Newman. Nel 2006 cambiò legalmente il suo nome in Luka Magnotta. Sua madre e sua sorella vivono a Peterborough, in Ontario ma – racconta il National Post – non hanno voluto fare alcun commento sull’accaduto. Nel frattempo giovedì l’Interpol ha emesso un mandato di arresto internazionale nei suoi confronti.

Foto: luka-magnotta.com