Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana: il terremoto in Emilia, chi era Robert Moog e il trucco per venire bene in foto

È stata una settimana con diversi eventi drammatici e anniversari pesanti da ricordare: queste sono le cose più lette sul Post di questa settimana, insieme a qualche pezzo più di svago ma molto condiviso e commentato e a come Makkox ha letto il grande annuncio di Berlusconi e Alfano, pochi giorni fa.

Il terremoto in Emilia
Il racconto della giornata in cui un terremoto di magnitudo 5.9 si è verificato vicino a Finale Emilia (Modena), alle 4.03 di domenica 20 maggio.

I risultati dei ballottaggi
Dati e dichiarazioni del giorno in cui Pizzarotti del Movimento 5 Stelle è diventato sindaco di Parma, a Genova e Palermo hanno vinto Doria e Orlando e il centrosinistra, ha detto Bersani, ha vinto “senza se e senza ma”.

Le cause del terremoto in Emilia
Giovanni Caprara ha spiegato sul Corriere della Sera che cosa sta succedendo alla pianura padana, un tempo considerata non a rischio sismico.

Chi era Robert Moog
Il più famoso inventore e produttore di sintetizzatori musicali, nato il 23 maggio 1934 (e come si pronuncia?).

Il trucco per venire bene in foto
È tutta una questione di mandibola, ci viene spiegato con dovizia di esempi.

La storia della foto di Falcone e Borsellino
Linkiesta ha raccontato da dove viene l’immagine più famosa dei due magistrati, scattata due mesi prima della strage in cui fu ucciso il giudice Falcone, di cui pochi giorni fa è stato il ventesimo anniversario.

Il logo di Apple capovolto
Come mai a un certo punto i progettisti decisero che la mela sui portatili doveva essere ruotata.

Perché l’Italia non cresce?
Lo spiegano Roger Abravanel e Luca D’Agnese nel loro saggio uscito pochi giorni fa: a nessuno importa che una cosa sia “made in Italy”, per cominciare.

Il rap di Giuliano Ferrara
Sul sito del Foglio è stato pubblicato mercoledì scorso un video in cui Giuliano Ferrara canta una canzone rap rivolgendosi a Silvio Berlusconi e invitandolo a tenere “da conto Monti”.

Bayern Monaco-Chelsea 1-1 (4-5)
Il video e le foto dell’incredibile finale di Champions League vinta ai rigori dagli inglesi, dove un certo Didier Drogba è stato decisivo.

Dai blog:
La storia di Leoluca Orlando e Giovanni Falcone, di Filippo Facci
Il grande annuncio, di Makkox
Bernardino Cinque Stelle, di Leonardo Tondelli

Un uomo legge il giornale in piazza Tahrir, al Cairo, il 22 maggio, il giorno prima delle elezioni presidenziali
(MARCO LONGARI/AFP/GettyImages)