Uppleva, la tv di IKEA

Arriva a giugno in Italia ed è integrata in un mobiletto, naturalmente da montare (brugole!)

A metà aprile, IKEA ha annunciato di essere al lavoro per realizzare un nuovo tipo di televisori da vendere nei propri negozi di mobili. La notizia ha suscitato molto interesse, soprattutto tra i clienti più assidui e affezionati di IKEA, che attendono di poter vedere e acquistare il nuovo prodotto. La loro attesa non dovrebbe durare più a lungo, almeno stando alle ultime informazioni raccolte da GigaOM: i primi modelli di Uppleva saranno messi in vendita a partire da giugno in alcuni negozi IKEA in Francia, Germania, Polonia, Svezia e Italia. Altri paesi europei si aggiungeranno nel corso dell’autunno, mentre negli Stati Uniti occorrerà attendere fino all’inizio del 2013.

Perché un televisore
Quelli di IKEA hanno deciso di entrare nel mercato dei televisori per diversi motivi. Sebbene il settore abbia mostrato di essere in difficoltà e di subire la crisi economica, ci sono ancora molte opportunità per offrire prodotti e servizi con nuove funzioni che rendano più semplice e c’è un certo fermento: Apple è al lavoro per realizzare un televisore di nuova generazione, mentre produttori storici come Sony e Panasonic potrebbero collaborare in qualche modo per sostenersi a vicenda. Inoltre, IKEA vende già mobili e complementi di arredo, quindi la possibilità di offrire un pacchetto completo comprensivo di televisore potrebbe interessare molti dei suoi clienti.

Come è fatto
L’idea alla base di Uppleva è quella di semplificare il più possibile l’utilizzo e l’installazione stessa del televisore. Lo schermo è collegato a un mobiletto che è dotato di un lettore per CD,DVD e Blu-ray e di due casse acustiche, che si collegano a un subwoofer senza fili, per la resa audio dei bassi (è quindi un sistema 2.1). Il mobiletto ha inoltre un altro spazio, sempre a scomparsa, dove possono essere inseriti decoder o altri riproduttori da attaccare al televisore. Lo spazio è nascosto da un pannello che consente comunque ai raggi infrarossi del telecomando di raggiungere il ricevitore.

Niente fili
Uppleva consente di mantenere ordinati, e soprattutto nascosti, i diversi cavi che collegano il televisore agli altri dispositivi. Il mobiletto, inoltre, viene fornito in diverse forme e colori, che possono essere adattati alle diverse linee di mobili IKEA.

Televisore
Il televisore vero e proprio sarà disponibile in diverse misure da 24 a 46 pollici con schermo ad alta definizione. È realizzato dal produttore cinese China TLC è dovrebbe essere messo in vendita a un prezzo a partire dai 750 euro. Su un lato dello schermo ci sono le classiche entrate per collegare altri dispositivi come le porte USB e quelle per i cavi HDMI.

Internet e applicazioni
Uppleva può essere collegato inoltre a Internet per vedere contenuti in streaming. Come avviene già con le cosiddette “smart tv”, sul televisore di IKEA si possono installare applicazioni per vedere i video di YouTube, Vimeo, Dailymotion e di altri sistemi di condivisione online. Altre applicazioni permetteranno di ascoltare la radio e di accedere ad altri servizi. Dovrebbe esserci anche una versione del browser Opera realizzata per i televisori.