L’orca bianca della Kamčatka

È rara, è stata avvistata, fotografata, filmata (e battezzata)

Alcuni membri del progetto Far East Russia Orca Project (FEROP) dicono di aver compiuto un raro avvistamento al largo delle coste orientali della Russia, filmando per alcuni istanti un’orca bianca. L’animale è stato avvistato nelle acque che circondano la penisola della Kamčatka ed è la prima volta che un’orca adulta di questo tipo viene osservata nel proprio ambiente naturale. È stata soprannominata “Iceberg” dai ricercatori mentre nuotava accanto alla madre e ad altre orche appartenenti alla medesima famiglia.

L’esistenza di orche bianche in natura era nota da tempo, ma fino a ora le spedizioni avevano identificato solo qualche esemplare molto giovane e senza avere la certezza che fossero completamente bianchi. “Abbiamo visto tre orche bianche negli ultimi anni, ma questa è la prima volta in cui è stato possibile osservare un animale adulto di questo tipo completamente bianco” ha spiegato al Guardian Erich Hoyt, uno dei membri del FEROP. L’animale era stato identificato per la prima volta nel 2010 e i ricercatori stanno organizzando una nuova spedizione. L’idea è di avvicinare di più l’animale e fotografarne gli occhi per capire se sia affetto o meno da albinismo.

Le conoscenze scientifiche sulle orche albine sono scarse. Si ipotizza che per motivi genetici abbiano un sistema immunitario debole, cosa che condiziona la loro possibilità di vivere a lungo e di superare i primi anni di vita. Secondo Hoyt, Iceberg potrebbe avere ormai sedici anni, almeno a giudicare dalle dimensioni che ha raggiunto. Negli ultimi 12 anni il gruppo di ricerca ha fotografato e catalogato 1500 orche. Le nuove ricerche inizieranno a maggio e andranno avanti, condizioni meteo permettendo, fino a settembre.