• Mondo
  • Mercoledì 11 aprile 2012

L’FBI ha aggiornato la lista dei 10 più ricercati

Che ora sono nove: ieri è stato inserito Eric Toth, un ex insegnante di 30 anni accusato di pedofilia

Il Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti ha annunciato ieri di aver inserito Eric Justin Toth nella lista dei dieci criminali più ricercati degli Stati Uniti, dopo che la morte di Osama bin Laden e l’arresto di James “Whitey” Bulger in California, dopo quasi 17 anni di latitanza, avevano fatto scendere a otto il numero dei ricercati presenti nella lista e ancora da arrestare.

Toth ha 30 anni e utilizza anche lo pseudonimo di David Bussone. È un ex insegnante, che venne accusato di pedofilia per alcune immagini scoperte da un suo collega su una telecamera di sua proprietà mentre insegnava in una prestigiosa scuola elementare di Washington. È ricercato dal giugno del 2008 e da allora è stato visto in molti stati degli Stati Uniti. L’FBI ha annunciato anche che c’è una ricompensa che può arrivare a 100.000 dollari per informazioni che possano condurre al suo arresto.

La lista dell’FBI non veniva aggiornata da diversi mesi, dato che, come aveva spiegato il New York Times, il processo di selezione dei dieci criminali più ricercati degli Stati Uniti non è semplice:

I candidati vengono proposti dai 56 uffici sul campo dell’FBI, poi un comitato composto da agenti speciali della Divisione per le indagini criminali e da alcuni rappresentanti dell’Ufficio per gli affari pubblici valuta le proposte. La decisione finale spetta al direttore del Bureau. I criteri per selezionare i latitanti da inserire nella lista comprendono la gravità dei crimini commessi: la persona in questione deve aver «commesso una lunga serie di crimini gravi e/o deve essere considerata una minaccia particolarmente pericolosa per la società».

La lista dei dieci latitanti più ricercati esiste dagli anni Cinquanta e per lungo tempo i primi posti dell’elenco sono stati occupati da rapinatori e omicidi. Negli anni Sessanta in lista sono comparsi anche attivisti politici e dagli anni Settanta nell’elenco sono comparsi anche i primi terroristi. Il veterano della lista è Victor Manuel Gerena, nella top ten dell’FBI dal 14 maggio del 1984. Sulla lista sono finite complessivamente 495 persone dal 1950, 465 delle quali sono state arrestate o individuate (un eufemismo che riguarda forse i casi delle persone rimaste uccise durante l’arresto): in 153 casi, dichiara il sito dell’FBI, con il contributo decisivo di qualche cittadino.