Omar Sharif ha ottant’anni

Le foto dell'attore egiziano, famoso soprattutto per il suo ruolo in Lawrence d'Arabia e nel Dottor Zivago

8th October 1974: Egyptian actor Omar Sharif, born Michel Shahoub in Alexandria. (Photo by D. Morrison/Express/Getty Images)
8th October 1974: Egyptian actor Omar Sharif, born Michel Shahoub in Alexandria. (Photo by D. Morrison/Express/Getty Images)

Oggi l’attore egiziano Omar Sharif compie ottant’anni. Sharif, il cui vero nome è Michel Dimitri Shalhoub, nacque il 10 aprile del 1932 ad Alessandria d’Egitto in una famiglia cattolica libanese. Dopo essersi laureato in Fisica e in Matematica all’università del Cairo iniziò la carriera cinematografica negli anni Cinquanta, recitando in una ventina di film egiziani. Il primo successo internazionale arrivò con Lawrence d’Arabia del 1962: venne nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista e vinse due Golden Globes. Il ruolo che l’ha reso famoso è quello del Dottor Zivago nell’adattamento cinematografico del romanzo di Boris Pasternak, nel 1965. Negli anni successivi ha interpretato più di 160 film tra cui un ufficiale tedesco in La notte dei generali, il principe Rodolfo d’Austria in Mayerling e Che Guevara in Che!. Nel 1968 ha recitato nel musical Funny Girl insieme a Barbra Streisand. Nel 2003 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla mostra del Cinema di Venezia.