• Mondo
  • Lunedì 19 marzo 2012

La sparatoria a Tolosa

Un uomo ha aperto il fuoco davanti a una scuola ebraica uccidendo un insegnante di 30 anni e tre bambini

Questa mattina intorno alle otto, un uomo ha sparato contro gli allievi di una scuola ebraica di Tolosa, in Francia. Nella sparatoria sono morti un insegnante di trent’anni, i suoi due figli di tre e sei anni e un altro bambino di dieci anni. Un altro bambino è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. L’uomo avrebbe anche inseguito alcuni allievi oltre il cancello della scuola ed è poi fuggito a bordo di uno scooter. Nella zona sono rapidamente intervenuti gli agenti della polizia, ma al momento l’autore della sparatoria non è stato ancora trovato.

Secondo il procuratore della Repubblica che si sta occupando del caso, quanto successo oggi potrebbe essere legato all’uccisione di tre soldati, e al ferimento di altri due, avvenuto la scorsa settimana a pochi chilometri di distanza da Tolosa. Sembra che le armi usate nella sparatoria di oggi e in quelle dei giorni scorsi abbiano lo stesso calibro. Le indagini della scientifica consentiranno di fare maggiore chiarezza sulla dinamica della sparatoria.

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha annullato diversi appuntamenti della giornata e ha annunciato che si recherà a Tolosa, insieme con il ministro dell’Interno. Il socialista francese, François Hollande, si sta recando sul posto. Sarkozy e Hollande sono impegnati in queste settimane nella campagna elettorale per le prossime presidenziali di aprile.

— — —

11.26 – Secondo il procuratore, l’uomo avrebbe anche rincorso alcuni bambini all’interno del cancello della scuola prima di fuggire.

11.16 – I bambini di tre e sei anni erano i figli dell’insegnante.

11.12 – L’insegnante ucciso aveva 30 anni, mentre i tre bambini avevano tre, sei e dieci anni.

11.04 – Il procuratore di Tolosa che si sta occupando del caso, Michel Valet, ha spiegato ai giornalisti che l’autore della sparatoria ha sparato a raffica senza selezionare un particolare obiettivo, probabilmente con l’intento di uccidere il maggior numero possibile di persone.

10.54 – La zona dove si trova la scuola ebraica è presidiata da numerosi agenti della polizia, così come altre aree sensibili della città. (Foto: AP Photo/Bruno Martin)

10.51 – Anche il candidato socialista alle presidenziali francesi, François Hollande, ha annunciato che andrà a Tolosa per portare solidarietà alle famiglie coinvolte nella vicenda.

10.50 – Nella sparatoria sono morti tre studenti e un insegnante.

10.46 – Uno degli studenti feriti nella sparatoria è morto in ospedale, dicono su SkyNews. I morti della sparatoria sono quattro.

10.33 – Lo staff di Nicolas Sarkozy ha confermato da poco su Twitter che alcuni appuntamenti della campagna elettorale del presidente saranno annullati in seguito alla sua decisione di andare a Tolosa.

10.31 – Con tutte le cautele del caso, il ministro dell’Interno Claude Guéant ha spiegato che ci sono diverse similitudini tra la sparatoria di oggi e quanto accaduto la settimana scorsa nella zona, dove sono stati uccisi tre soldati. 10.21 – Secondo le autorità locali, il bilancio complessivo è di tre morti e di due feriti gravi. 10.14 – I controlli negli istituti scolastici ebraici sono stati intensificati nella zona per motivi di sicurezza nelle ultime ore, dopo la sparatoria. 10.08 – Sembra che il calibro della pistola usata nella sparatoria sia lo stesso dell’arma utilizzata negli attacchi della scorsa settimana, che hanno causato la morte di tre persone. 10.06 – Il ministro dell’Interno, Claude Guéant, sta raggiungendo Tolosa. 10.04 – Tra i feriti c’è anche la figlia del direttore della scuola. 10.03 – L’insegnante rimasto ucciso era un rabbino della scuola. 10.01 – La scorsa settimana un paracadutista di 30 anni era stato ucciso in una zona residenziale di Tolosa, mentre due altri soldati sono stati uccisi e un terzo ferito a Mountauban a circa 30 km di distanza dalla città. 9.57 – Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha annunciato che cancellerà alcuni appuntamenti di oggi per raggiungere Tolosa. Il presidente è impegnato nella campagna elettorale per le prossime presidenziali, si vota il 22 aprile per il primo turno. 9.51Le Monde conferma che i morti sono tre: un adulto e due studenti della scuola. I feriti sono almeno cinque. 9.49 – Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe iniziato a sparare con una pistola automatica, che si è poi inceppata. Avrebbe quindi estratto una seconda pistola per continuare la sparatoria. 9.45 – Stefano Montefiori, del Corriere della Sera, ricorda su Twitter che ci sono diverse analogie tra l’episodio di oggi e quello della scorsa settimana.

9.41 – Sempre il giornale francese, riferisce che una delle persone uccise sarebbe uno degli insegnanti della scuola.

9.39 – Su Le Monde spiegano che la sparatoria è iniziata verso le otto del mattino, quando era stato da poco aperto l’ingresso della scuola. Un uomo che si trovava su uno scooter ha estratto un’arma e ha aperto il fuoco verso gli allievi che stavano per andare a lezione.

9.37 – Su France 24, il canale all news francese, dicono che nella sparatoria sono morte quattro persone. Le autorità locali parlano di tre morti, il quarto deve essere ancora confermato.

9.34 – Non ci sono ancora notizie chiare su come siano andate le cose e quante siano le persone coinvolte. Secondo un altro testimone oculare, dicono sulla BBC, i morti sarebbero tre: un adulto e due bambini.

9.23 – L’ingresso della scuola di Tolosa.

9.22 Le Figaro parla di almeno due persone morte nella sparatoria.

9.20 – Davanti all’ingresso della scuola c’erano diverse persone in attesa che iniziassero le lezioni.

9.13 – Stando alle prime ricostruzioni, l’autore della sparatoria sarebbe arrivato nella zona guidando uno scooter di colore nero, poi avrebbe aperto il fuoco.

Questa mattina, davanti a una scuola ebraica di Tolosa, in Francia, c’è stata una sparatoria. Alcuni testimoni hanno riferito all’agenzia di stampa AFP che ci sarebbero almeno tre morti, ma non ragazzini. Secondo Reuters, invece, la sparatoria avrebbe causato la morte di una sola persona e il ferimento di altri.

La scuola è la Ozar Hatorah e si trova nel quartiere Jilmont, nell’area nord – orientale di Tolosa.