• Mondo
  • Martedì 13 marzo 2012

La foto di classe dei candidati francesi

È tornata a circolare online una foto del 1980 con Hollande, Royal e De Villepin, tra gli altri, a sottolineare l'importanza di una scuola ben precisa

In questi giorni in Francia, mentre la campagna elettorale è in pieno svolgimento, è tornata a circolare una vecchia foto del 1980. Si tratta di una foto di gruppo degli studenti dell’Ecole Nationale d’Administration (ENA) di Strasburgo, la prestigiosa scuola dell’amministrazione che da decenni ormai forma buona parte della classe dirigente francese. La foto è stata scattata a fine anno, poco prima che gli studenti ottenessero il diploma, e in essa, evidenziati da un cerchietto rosso, si vedono il candidato socialista alle prossime elezioni francesi, François Hollande (il secondo evidenziato, da sinistra), e la sua ex moglie Ségolène Royal, alla sua destra.

Nel cerchietto in alto a destra c’è un altro importante politico francese, Dominique de Villepin, l’ex premier e candidato alle elezioni francesi con il nuovo partito Repubblica Solidale. Tra gli altri di quella classe – in mezzo a Hollande, Royal e de Villepin – ci sono poi altri due personaggi di rilievo, e cioè Jean-Pierre Jouyet, presidente dell’autorità dei mercati finanziari francese, e, poco sopra Hollande, Renaud Donnedieu de Vabres, ex ministro della Cultura francese con Chirac e arrestato, alla fine del 2011, per presunte tangenti nel complicato caso Karachi sull’inchiesta di fondi illeciti per la campagna presidenziale di Édouard Balladur nel 1995.

Gli studenti dell’ENA vengono comunemente chiamati énarques e da sempre hanno profondamente influenzato la politica francese: non a caso 7 degli ultimi 12 premier della Repubblica francese sono stati énarques. Nella foto, due ex studenti (Hollande e de Villepin) sono candidati alle presidenziali, un’altra studentessa, Royal, lo è stata alle elezioni presidenziali del 2007. Hollande, che conobbe Royal alla fine degli anni Settanta, nel 1980 sarebbe arrivato al settimo posto nella graduatoria finale della scuola. L’ENA, fondata nel 1945 appositamente per formare la classe dirigente francese del dopoguerra, è una scuola aperta a tutti e gratuita, ma per immatricolarsi si devono superare esami molto difficili.

ALTRE STORIE