I tornado negli Stati Uniti

Si sono abbattuti ieri negli stati centrosettentrionali, causando devastazioni e almeno 29 morti (foto e video)

Ieri una serie di tornado ha colpito duramente il centro-nord degli Stati Uniti causando, secondo le ultime stime, almeno 29 morti e danni ancora non calcolabili negli stati dell’Indiana, del Kentucky e dell’Ohio. Secondo i tecnici del servizio meteorologico nazionale, in poche ore si sono formati decine di tornado che hanno colpito in modo particolare il sud dell’Indiana, dove si sono contati finora 15 morti. Nel Kentucky invece le vittime registrate fino a questo momento sono 12, mentre in Ohio 2, anche se il bilancio non è ancora definitivo.

Il governatore del Kentucky, Steve Beshear, ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto il territorio del suo stato. Centinaia di vigili del fuoco, personale sanitario e della Guardia nazionale sono impiegate nelle zone interessate per la ricerca dei feriti e dei dispersi tra le macerie.

I tornado di ieri sono gli ultimi di una lunga serie che ha colpito gli Stati Uniti a partire da martedì notte, quando negli stati centrali, Kansas, Missouri, Illinois e Tennessee sono morte 13 persone. Il momento più critico però dovrebbe essere passato e i meteorologi si aspettano in queste ore un miglioramento delle condizioni meteorologiche.