• Italia
  • Giovedì 2 febbraio 2012

Costa Concordia, le notizie di oggi

Le operazioni intorno al relitto sono sospese, mentre il capo della Protezione Civile ha incontrato gli abitanti dell'isola preoccupati per i tempi lunghi della rimozione della nave

La notizia principale di oggi riguardo alla Costa Concordia è la pubblicazione di un instant book sul naufragio da parte dei giornalisti del Corriere della Sera Marco Imarisio e Fiorenza Sarzanini (di cui il Post pubblica alcuni estratti), mentre le operazioni per lo svuotamento dei serbatoi di carburante sono interrotte a causa del maltempo e riprenderanno solo nei prossimi giorni. I morti accertati nel naufragio sono ancora 17 (uno è stato identificato ieri) mentre i dispersi sono quindici. Ieri il mare mosso ha danneggiato parti del relitto,  causando la caduta in mare di alcune vetrate.

Oggi il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è riuscito a raggiungere l’isola del Giglio, dopo che le condizioni del mare avevano impedito partenze e arrivi dei traghetti: Gabrielli ha incontrato i cittadini dell’isola insieme all’assessore regionale toscano all’ambiente Anna Rita Bramerini e al questore di Grosseto, Michele Laratta. Gli abitanti del Giglio sono preoccupati per i tempi di rimozione del relitto, stimati nei giorni scorsi intorno ai 10 mesi. Ieri intanto è stata sentita dai magistrati di Grosseto Domnica Cemortan, la ragazza moldava di 24 anni che era stata brevemente protagonista delle cronache nei giorni successivi al naufragio: Marco Imarisio ha scritto che un giorno “dovremo chiedere scusa” alla ragazza per averla messa al centro delle cronache senza che ce ne fosse motivo, ma oggi molte ricostruzioni dell’interrogatorio (durato circa cinque ore) pubblicate dai giornali hanno titoli come “Io amo Schettino”.

foto: LaPresse