La nuova pagina “nordcoreana” del sito del governo

Uno spazio "Dialogo con i cittadini" ospita una assai povera scelta di complimenti e consensi per "il nonno Mario"

Pippo Civati ha ripreso oggi sul suo blog la segnalazione di un lettore che ha notato una nuova area “Dialogo con i cittadini” sul sito del Governo italiano, così spiegata sul sito stesso:

In poco più di due mesi dal suo insediamento, sono giunte al sito del governo circa 2 mila mail rivolte al Presidente del Consiglio.* Più della metà dei cittadini (56%) scrive al presidente Monti per esprimere un sentimento di “gratitudine e fiducia” nel suo operato e con l’intento di formulare proposte per contribuire a risolvere la crisi e far ripartire la crescita. Il 44% delle mail chiedono soprattutto un maggiore sforzo al governo per ridurre i “costi della politica e della pubblica amministrazione” e una maggiore attenzione verso i giovani, il lavoro, la famiglia. A tutti questi cittadini il presidente Monti sta rispondendo personalmente ringraziandoli per il sostegno dato al governo.
Per valorizzare e dare continuità alla comunicazione abbiamo deciso di aprire uno spazio riservato al dialogo con i cittadini che presto saranno invitati ad esprimere la propria opinione attraverso l’utilizzo di strumenti di partecipazione telematica. Iniziamo da oggi con una sezione informativa alimentata con i quesiti che quotidianamente arrivano al sito del governo. A tutte le domande stiamo dando, con l’aiuto di esperti e tecnici di settore, una risposta adeguata.
In questa sezione sono pubblicati alcuni quesiti e le relative risposte. Per facilitare la consultazione sono stati raggruppati per aree tematiche e i temi trattati riassunti in un reportstatistico.
Delle mail più significative proponiamo alcuni estratti. Per tutti coloro che vogliono partecipare all’iniziativa è disponibile il modulo.

L’iniziativa della sezione comunicazione del governo Monti è senz’altro apprezzabile nelle intenzioni, ma ha generato un piccolo effetto comico che sta circolando in rete rispetto all’effetto che fa la pagina “estratti“, appunto, quello dedicata alle mail ricevute dai cittadini. Che al momento ospita una scelta di pochissime mail e tutte di adulazione infantile (sia in senso proprio che metaforico) per il lavoro del governo o di vaghissimo significato: con un’impressione di continuità con le autocelebrazioni del precedente, e di sprezzo del ridicolo. Bazzecole, dettagli, rispetto all’opera del governo (che il Post continua ad appoggiare condizionatamente) ma forse si può costruire di meglio, in termini di contenuti e comunicazione.

Proponiamo alcuni estratti delle mail indirizzate al Presidente del Consiglio Mario Monti.

…oggi ho visto il Professore alla trasmissione condotta dalla giornalista Lucia Annunziata su RAI3…voglio, con questa mia, solo testimoniare che se c’è una cosa che noi “cittadini normali” abbiamo capito di questo strapazzato Governo Tecnico è che di Lui, con tutte le incertezze del caso e un pò come nella vita, ci si può, una volta tanto, fidare!…

Firmato “Impiegato, coniugato, figlio di un portiere di palazzo popolare”


…Lisa, una bambina di due anni e mezzo, alla domanda “che cosa hai visto in TV?”, risponde “Ho visto il nonno Mario, quello che dice le cose giuste per il futuro…

Firmato “una coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale”


…Ho vissuto la prima metà della mia vita tra l’Africa e il Sud America…ora ho deciso di andare un periodo a Londra…questa esperienza mi porta a vedere tante cose (italiane) con nuove prospettive che mi farebbe piacere condividere con lei, vista la Sua lunga esperienza all’estero…

Lettera firmata


…I have been watching TV and because I love Italy I would like to offer some suggestions…

Lettera firmata