• Media
  • Venerdì 16 dicembre 2011

Christopher Hitchens in 25 frasi

Le cose che diceva della religione, dell'alcol, della libertà di parola, dei picnic e dei suoi colleghi

Nella sua lunga e prolifica carriera di giornalista e scrittore, Christopher Hitchens ha detto e scritto centinaia di frasi di grande efficacia, da anni spesso citate nelle circostanze più svariate. La sua straordinaria prosa, scritta e orale, ha avuto milioni di ammiratori: su Youtube si trovano moltissimi video di suoi interventi pubblici e qualche mese fa centinaia di sue frasi sono state raccolte in un libro, The Quotable Hitchens, edito da Capo Press e disponibile solo in inglese. Ne abbiamo raccolte alcune delle più note, naturalmente senza considerarle esaustive per una sua descrizione completa. Christopher Hitchens è morto ieri negli Stati Uniti, oggi in Italia, a 62 anni, ed era uno dei più grandi giornalisti e polemisti contemporanei.

_ ___ _

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”

_ ___ _

“Indubbiamente i sondaggi aiutano la gente a decidere cosa pensare, ma la loro più importante influenza a lungo termine è cambiare come la gente pensa. L’intero processo è in contraddizione con il porre una domanda intelligente o ricevere una risposta ragionevole e riflessiva.”

_ ___ _

“Siamo stati noi ad aiutare gli spaventosi talebani a raggiungere e mantenere il potere? Sì, siamo stati noi. E questo non dovrebbe duplicare o triplicare la nostra responsabilità di rimuoverli dal potere?”

_ ___ _

“Le quattro cose più sopravvalutate nella vita sono lo champagne, l’aragosta, il sesso anale e i picnic.”

_ ___ _

“George W. Bush è fortunato a essere il governatore del Texas. È insolitamente poco curioso, stupido in modo abnorme, splendidamente inarticolato, fantasticamente privo di cultura, straordinariamente ignorante, e apparentemente orgoglioso di tutto questo.”

_ ___ _

‘Stanno riportando l’Afghanistan all’età della pietra a forza di bombe’ è stata la frase preferita di un sacco di gente più o meno di sinistra. Lo slogan funziona. Ma basta pensarci un attimo per capire che le bombe, semmai, stanno portando l’Afghanistan FUORI dall’età della pietra.”

_ ___ _

“Il nobile appellativo di ‘dissidenti’ deve essere guadagnato piuttosto che proclamato; esso connota sacrificio e rischio, e non semplicemente disaccordo, ed è stato consacrato da tanti uomini e donne esemplari e coraggiosi”

_ ___ _

“Madre Teresa di Calcutta non era un’amica dei poveri. Era amica della povertà. Diceva che la sofferenza era un dono di Dio. Ha passato la sua vita a opporsi contro l’unico rimedio certo contro la povertà, cioè l’emancipazione delle donne da chi le vede come una specie di capo da bestiame per la riproduzione obbligatoria.”

_ ___ _

“Loro [gli ‘islamofascisti’] non ci danno pace e noi non dovremmo dargliene. Non possiamo vivere sullo stesso pianeta e ne sono contento perché io non voglio. Non voglio respirare la stessa aria di questi psicopatici e assassini e stupratori e torturatori e molestatori di bambini. O io o loro. E sono molto felice di questo perché so che saranno loro. Sconfiggerli è un dovere e una responsabilità. Ma è anche un piacere. Non è per niente uno sporco lavoro.”

_ ___ _

“La religione ha il potere di convincere persone buone a fare cose cattive, e fa dire cose stupide a persone intelligenti.”

_ ___ _

“La ricerca del nirvana, così come la ricerca delle utopie o della fine della storia o della società senza classi, è in fin dei conti inutile e pericolosa. Richiede il sonno della ragione. Non c’è via di scampo dall’ansia e dalla lotta.”

“La Bibbia potrebbe anche contenere, ed effettivamente contiene, giustificazioni al traffico di esseri umani, alla pulizia etnica, alla schiavitù, alla vendita delle mogli, ai massacri indiscriminati – ma noi non siamo a vincolati a niente di tutto questo, trattandosi di storie messe insieme da rozzi e incolti mammiferi umani.”

_ ___ _

“Nessun possibile futuro governo afghano potrà essere peggiore del governo dei talebani.”

_ ___ _

“Solo un completo idiota può credere per un solo istante che stiamo combattendo contro i dannati della terra. Stiamo combattendo contro la feccia della terra.”

_ ___ _

“I conservatori hanno questa attitudine a insistere sulla ‘responsabilità individuale’, eccetto la propria.”

_ ___ _

“L’unica posizione che mi lascia senza alcuna dissonanza cognitiva è l’ateismo. Non è un credo. La morte è certa, e questo sostituisce sia il canto delle sirene del Paradiso che il terrore dell’inferno. La vita su questa terra, poi, con tutti i suoi misteri e le sue bellezze e i suoi dolori, si vive a quel punto molto più intensamente: inciampiamo e ci rialziamo, siamo tristi, fiduciosi, insicuri, ci sentiamo soli e felici e innamorati. Non c’è niente di più, ma io non voglio niente di più.”

_ ___ _

“Ho deciso di fare il giornalista un po’ perché non volevo dovermi fidare della stampa per avere delle notizie.”

_ ___ _

“L’alcol a buon mercato è un falso risparmio.”

_ ___ _

“La religione fa affermazioni straordinarie, ma affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie: e invece la religione non fornisce nemmeno prove ordinarie per le sue rivendicazioni sovrannaturali.”

_ ___ _

“Un grande poeta ha osservato che la volpe sa tante cose piccole, mentre il porcospino sa una sola cosa grande. Ronald Reagan non era né una volpe né un porcospino. Era stupido come una zucca. In qualsiasi sera della settimana avrebbe potuto ospitare a cena i grandi della terra, e invece mangiava quasi sempre da un vassoio, seduto davanti alla tv. Non aveva amici, solo compari.”

_ ___ _

“Quello che può essere sostenuto senza portare delle prove può essere respinto senza portare delle prove.”

_ ___ _

“La chiesa cattolica è guidata da un mediocre burocrate bavarese che era stato incaricato di mettere a tacere i crimini più gravi. Ma è stato così incapace nella sua missione da apparire oggi addirittura come colui che ha la responsabilità, personale e professionale, di aver permesso un’immonda serie di crimini. Ratzinger sarà anche un uomo ordinario, ma tutta la sua carriera emana miasmi maligni. Un male tenace e sistematico, che nessun esorcista può sconfiggere. Qui non servono incantesimi medievali. Bisogna fare giustizia, e anche rapidamente.”

_ ___ _

“Un buon bugiardo deve avere una buona memoria. Kissinger è un fenomenale bugiardo con una memoria notevole.”

_ ___ _

“Ci sono bambini ebrei esposti all’herpes a New York; migliaia di giovani americani che porteranno per tutta la vita i segni dello stupro e degli abusi subiti da parte dei preti cattolico; prelati e mullah che negano l’esistenza dell’aids… La fede non minaccia solo la nostra salute mentale. Chiunque affermi che il male merita la protezione della legge è colpevole né più né meno di quei vecchi sporcaccioni che si divertono a infliggerlo. Peccato che l’inferno non esista.”

_ ___ _

“I non credenti sono più misericordiosi e comprensivi dei credenti, oltre che più razionali. Noi non crediamo che il papa subirà un giudizio o un castigo eterno per i milioni di persone che moriranno inutilmente di aids, o per aver offerto pretesti e protezione a chi si è macchiato di un peccato imperdonabile come stuprare e torturare bambini, o per le tante persone a cui il senso di colpa e la vergogna hanno rovinato la vita sessuale, e a cui è stato insegnato a rispettare il corpo solo quando è una spoglia senza vita come quello di Terri Schiavo.”

La conversazione con Martin Amis sul cancro
– Contro Madre Teresa
– La discussione con Tony Blair sulla religione
– Hitchens sul matrimonio reale
– Hitchens contro Gandhi

foto: AP