I 10 articoli più condivisi su Facebook

La classifica del 2011: parecchio strano-ma-vero, molte bestie, ma anche scuola e terremoti

Ogni giorno su Facebook vengono condivisi milioni di messaggi, fotografie, video e altri contenuti trovati dagli utenti online. Tra i link più segnalati ci sono quelli che rinviano agli articoli giornalistici. Sulla pagina che si occupa dei rapporti tra Facebook e i mezzi di comunicazione è stato da poco pubblicata una interessante classifica, che raccoglie gli articoli più condivisi nel 2011 dagli utenti. L’elenco riguarda solamente le condivisioni negli Stati Uniti, ma considerate le decine di milioni di iscritti statunitensi costituisce un interessante campione statistico per farsi un’idea degli argomenti che interessano di più un servizio che raccoglie in tutto il mondo oltre 800 milioni di iscritti.

1. Le foto satellitari del Giappone prima e dopo terremoto e tsunami
L’articolo fu pubblicato a metà marzo dal New York Times per mostrare la portata del disastro che aveva colpito il Giappone. Riscosse molto successo perché metteva a confronto le immagini del prima e del dopo, con un efficace sistema per far sovrapporre le diverse fotografie e capire meglio la portata della distruzione causata dal terremoto e dallo tsunami. (A distanza di diversi mesi le cose sono migliorate rapidamente in Giappone, come vi abbiamo mostrato di recente.)

2. Che cosa vogliono davvero dire gli insegnanti ai genitori
Fu pubblicato sul sito della CNN lo scorso settembre e si occupava della scuola, concentrandosi sul rapporto tra insegnanti, studenti e genitori. Nel suo pezzo Ron Clark, insegnante e autore di diversi libri sull’insegnamento, spiegava che molti suoi colleghi decidono di abbandonare il lavoro dopo pochi anni a causa dei contrasti con i genitori. Non c’è fiducia reciproca in molti casi e i consigli dati da chi insegna vengono di rado ascoltati e applicati dai genitori. Il fenomeno, sempre più diffuso, ha conseguenze dirette anche sugli studenti e sulla loro resa. I genitori tendono a giustificarli troppo e non accettano che alcune responsabilità possano essere dei loro figli e non di chi insegna.

3. L’Ofiuco!
A gennaio si sparse la voce, per l’ennesima volta, che il nostro zodiaco fosse incompleto e da aggiornare. Il tredicesimo segno zodiacale si chiama Ofiuco, ma non viene preso in considerazione dagli astrologi che usano ancora le mappe del cielo dei tempi dei babilonesi. L’articolo sull’argomento della CNN fu molto letto e dibattuto.

4. Non vestite da sgualdrine le vostre figliolette
L’articolo di LZ Granderson, tra le altre cose columnist per il sito della CNN, fu pubblicato ad aprile ed era un invito rivolto ai genitori che vestono con abiti succinti le loro figlie. Secondo il pezzo, parte della colpa va cercata anche tra i produttori di vestiti per bambine, che realizzano modelli poco appropriati. La maggiore responsabilità è comunque dei genitori che accettano di vestire in quel modo le loro figlie: «I bambini hanno bisogno di genitori che impongano loro delle regole, non che siano loro amici».

5. Ballando con padre e figlia
Non è propriamente un articolo, ma è un video che ha raccolto in un mese oltre nove milioni di visualizzazioni. E basta vederlo per comprenderne il motivo.

6. Il cane in lutto
Le immagini del cane che partecipa al funerale del proprio padrone, un militare delle forze speciali statunitensi ucciso in Afghanistan, hanno fatto il giro del mondo. Il cane si chiama Hawkeye e ha raccolto più di 257mila condivisioni.

7. Il nuovo Facebook
Tra gli articoli più condivisi su Facebook c’è anche un pezzo su Facebook. Fu pubblicato sul sito della CNN a fine settembre dal CEO di Mashable, il sito che si occupa di Web e social network. L’articolo illustrava le novità studiate per la nuova versione del sito compresa “Timeline“, la nuova grafica dei profili che sarà messa a disposizione di tutti gli iscritti nel corso dei prossimi mesi. Si tratta di uno dei cambiamenti più radicali mai realizzati sul sito.

8. I cani dopo lo tsunami
Nella classifica c’è spazio per un’altra notizia sullo tsunami in Giappone e sui cani. Fu pubblicata nella sezione News di Yahoo e mostrava il video di un cane, rimasto al fianco di un altro cane in difficoltà tra le macerie dello tsunami. I due animali sarebbero stati poi salvati.

9. Coccodrillo gigante
Lo scorso settembre Yahoo diede tramite l’Associated Press la notizia della cattura di un enorme coccodrillo nelle Filippine. L’esemplare pesava più di una tonnellata ed era lungo 6,4 metri. Fu catturato dopo una caccia durata tre settimane e potrebbe diventare un’attrazione turistica. (Foto: AP Photo)

10. Ofiuco, again
La notizia delle mappe del cielo degli astrologi sbagliate, perché datate e ormai diverse dal cielo che vediamo ogni notte, fece molta presa a inizio anno. Oltre all’articolo della CNN, anche quello pubblicato sul tema dallo Huffington Post raccolse un notevole seguito con oltre 81mila condivisioni.

Continua sul Post