• Sport
  • Mercoledì 28 settembre 2011

Le partite di ieri in Champions League

I video e il resoconto della giornata con le vittorie di Inter e Napoli e la sconfitta del Manchester City

Ieri si sono giocate altre otto partite della fase a gironi della Champions League. Hanno giocato due squadre italiane e entrambe hanno vinto due partite importanti, per ragioni diverse: il Napoli ha vinto in casa contro il Villareal, e ora è seconda in un girone molto difficile; l’Inter ha ottenuto la seconda vittoria dall’arrivo del nuovo allenatore Claudio Ranieri, dopo il successo di sabato scorso in campionato.

Girone A
Bayern Monaco – Manchester City 2-0
Napoli – Villareal 2-0

Il Bayern Monaco domina sul Manchester City di Roberto Mancini, squadra che è prima nel campionato inglese (insieme al Manchester United) ma in Champions League si dimostra meno irresistibile. Il Bayern dimostra di essere una squadra parecchio forte, anche se con qualche problema in difesa, e vince con due gol di Mario Gomez nel primo tempo. Sulla panchina del City, Mancini litiga a mezz’ora dalla fine con il suo attaccante Tevez , che se la prende con l’allenatore per non essere entrato in campo prima e si rifiuta di giocare.

Il Napoli vince la prima partita di Champions League giocata in casa dopo più di vent’anni, e lo fa con due gol nei primi due venti minuti, di Hamsik e Cavani su rigore. Il Villareal è in crisi profonda: ha perso tutte e due le partite del girone di Champions e in campionato ha solo cinque punti dopo cinque giornate.

Girone B
CSKA Mosca – Inter 2-3
Trabzonspor – Lilla 1-1

L’Inter aveva perso la prima partita di Champions contro il Trabzonspor in casa. Con il nuovo allenatore vince a Mosca contro il CSKA in una partita in cui si fa rimontare un vantaggio di due reti: la vittoria arriva con un gol di Zarate al 77′.

Girone C
Manchester United – Basilea 3-3
Otelul Galati – Benfica 0-1

Uno dei risultati più inattesi della giornata è il pareggio del Manchester United contro gli svizzeri del Basilea. Il Manchester passa in vantaggio 2-0 e nel primo tempo sembra essere padrona assoluta della partita, ma una serie di disattenzioni difensive e un fallo di Valencia in area portano il Basilea addirittura in vantaggio. Young pareggia al 90′.

Nell’altra partita del girone, il Benfica vince una partita piuttosto brutta contro l’Otelul, squadra della città romena di Galati.Girone D
Lione – Dinamo Zagabria 2-0
Real Madrid – Ajax 3-0

Il Lione, prima nel campionato francese insieme a PSG e Tolosa, vince senza molta difficoltà contro la Dinamo Zagabria, che nella scorsa giornata di Champions, in Croazia, era riuscita a contenere il Real Madrid, grazie anche a una grandissima prestazione del portiere Kelava. Segnano Gomis, con un bel pallonetto in una partita in cui ne sbaglia almeno altri due, e Bakary Koné.

Nell’altra partita del girone, il Real Madrid stravince contro i campioni d’Olanda con un’ottima prestazione di Cristiano Ronaldo, e non è una novità, e di Kakà, che sembra aver superato le difficoltà dovute agli infortuni delle scorse stagioni e torna finalmente al gol in Champions League, dopo oltre due anni.

foto: VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images