• Mondo
  • Lunedì 19 settembre 2011

I nuovi video dello schianto a Reno

Gli investigatori stanno raccogliendo tutte le immagini girate durante l'esibizione di venerdì in Nevada, che ha visto un caccia precipitare e uccidere nove persone

Nel pomeriggio di venerdì scorso (in Italia erano le prime ore di sabato) un caccia d’epoca si è schiantato nel corso di un’esibizione a Reno, in Nevada. Nello scontro sono morte sia il pilota che otto persone del pubblico, una settantina sono rimasti feriti. L’aereo, un North American P-51D Mustang, era pilotato da James K. Leeward, un pilota di 74 anni molto esperto e vincitore di diverse competizioni.

L’incidente ha colpito molto l’opinione pubblica negli Stati Uniti e ha riaperto il dibattito sulla sicurezza degli air show, gli spettacoli dove gli aeroplani competono con corse di velocità e acrobazie a poche centinaia di metri dal pubblico. L’aeroplano di Leeward era stato costruito 65 anni fa e negli ultimi anni era stato sottoposto a numerose modifiche per renderlo ancora più veloce. Alcune di queste migliorie, aveva ammesso lo stesso pilota, erano radicali e tese a spingere l’aeroplano fino al limite delle sue capacità.

Il giorno della competizione Leeward ha perso il controllo del mezzo, che si è avvitato su sé stesso prima di schiantarsi al suolo, creando un cratere profondo quasi un metro e largo due metri e mezzo. Nell’impatto ha travolto decine di spettatori, scagliando sedie e altri oggetti a molti di metri di distanza. Al momento non si conoscono ancora con certezza le cause dell’incidente, ma gli investigatori dicono di voler utilizzare tutti i video girati dagli spettatori in quei momenti per ricostruire come siano andate le cose. Cercheranno anche di studiare i progetti di Leeward con le modifiche apportate al caccia per capire se abbiano influito o meno nell’incidente di venerdì.

Solitamente agli air show gli appassionati girano video e scattano fotografie ai loro modelli di aeroplani preferiti. L’emittente MSNBC oggi ha trasmesso un nuovo filmato, che mostra con efficacia gli ultimi istanti prima dell’impatto dell’aereo al suolo. Altri video caricati su YouTube mostrano l’incidente da altre angolazioni e lo spavento tra gli spettatori, che scappano correndo via dalle tribune o si avventurano verso il luogo del disastro per dare una mano.