È morto Nick Ashford

Aveva settant'anni e aveva scritto un sacco di canzoni di Marvin Gaye e Diana Ross, tra cui Ain't No Mountain High Enough

Soul duo Ashford And Simpson on stage at Wembley, London, circa 1984. (Photo by Dave Hogan/Hulton Archive/Getty Images)
Soul duo Ashford And Simpson on stage at Wembley, London, circa 1984. (Photo by Dave Hogan/Hulton Archive/Getty Images)

Nick Ashford, produttore e autore musicale, è morto oggi a New York, a 70 anni, a causa di un tumore. Ashford aveva esordito nella musica come parte del duo Ashford & Simpson, fondato insieme alla moglie Valerie a metà degli anni Sessanta. I due non erano stati molto apprezzati come cantanti ma avevano subito avuto successo nella scrittura di testi e come produttori, a cominciare da alcuni testi per Aretha Franklin.

Nel 1966 entrarono a far parte dello staff di un’etichetta discografica di Detroit, la Motown records, che affidò loro la scrittura dei testi delle canzoni di Marvin Gaye e Tammi Terrel. A Ashford si deve il testo di Ain’t No Mountain High Enough, Your Precious Love, Ain’t Nothing Like the Real Thing e You’re All I Need to Get By, rese celebri da Gaye e Terrel. Ashford & Simpson scrissero e produssero tutte le canzoni dei tre album pubblicati negli anni Settanta da Diana Ross, e lavorarono tra gli altri con le Supremes e Teddy Pendergrass. Negli anni Ottanta, finalmente, ebbero successo anche come interpreti, quando il loro singolo Solid arrivò alla dodicesima posizione delle classifiche di vendita negli Stati Uniti.

foto: Dave Hogan/Hulton Archive/Getty Images