• Libri
  • Venerdì 22 luglio 2011

Un nuovo regista farà piacere alla critica i film di Twilight?

Il quarto film sarà diretto da Bill Condon, che ha detto che vuole fare "diventare adulta" la serie sui vampiri

Il quarto film tratto dalla serie di romanzi Twilight, che si intitolerà The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1 uscirà a novembre di quest’anno, e gli attori protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson partecipano in questi giorni al festival Comic-Con per pubblicizzarlo. Il Comic-Con si tiene ogni anno dal 1970 a San Diego ed è uno dei più grandi eventi del mondo per gli appassionati di fumetti, fantascienza e film, ma negli ultimi anni si è dedicato anche a giocattoli, videogiochi e manga. La casa produttrice dei film di Twilight, la Summit Entertainment, presenterà oggi un’anteprima con alcune scene del film, il primo dei due episodi tratti dal quarto romanzo della serie.

Twilight è una serie di quattro romanzi di genere fantasy scritti dall’autrice 37enne statunitense Stephenie Meyer. Racconta la storia di Isabella “Bella” Swan, una ragazza che si trasferisce dall’Arizona a Forks, nello stato di Washington, e della sua difficile storia d’amore con Edward Cullen. Edward è un vampiro che si nutre, come la sua famiglia, di sangue animale ma non umano, al contrario di altri gruppi di vampiri (gli antagonisti della serie). I romanzi sono ambientati in un presente in cui esistono licantropi e vampiri, la cui esistenza è però mantenuta segreta, e geograficamente si svolgono soprattutto negli Stati Uniti, anche se parte delle vicende del secondo romanzo sono ambientate in Italia (a Volterra).

Il primo romanzo della serie, Twilight, ha avuto un immediato successo commerciale e ha ricevuto anche buone recensioni critiche dopo la pubblicazione nell’ottobre del 2005. Il quarto romanzo, Breaking Dawn, è apparso nel 2008. La serie ha venduto decine di milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 37 lingue.

Dai romanzi sono tratti alcuni film con protagonisti l’attore inglese Robert Pattinson nel ruolo di Edward e la statunitense Kristen Stewart nel ruolo di Bella. L’adattamento di Twilight è uscito nel 2008, il secondo film, The Twilight Saga: New Moon, nel novembre 2009, e il terzo, The Twilight Saga: Eclipse, a giugno del 2010.

Nonostante il grande successo di pubblico, che ha fatto incassare circa 3 miliardi di dollari nei cinema, i primi tre film hanno ricevuto critiche fortemente negative da parte della stampa. I film sono stati girati da tre registi diversi (Catherine Hardwicke, Chris Weitz e David Slade). Il New York Times si chiede se, con l’ultimo cambio di regia che ha affidato entrambi gli episodi tratti da “Breaking Dawn” a Bill Condon, la serie cinematografica potrà svoltare e avere qualche rilevanza artistica, convincendo i critici, oppure il suo successo rimarrà legato solamente all’entusiasmo dei suoi fan.

Bill Condon ha diretto alcuni film molto apprezzati dalla critica, in primo luogo Gods and Monsters (in italiano Demoni e dei) del 1998, per il quale ha vinto anche un Oscar per la sceneggiatura. Altri film con Condon alla regia sono stati il musical Dreamgirls (2006) e Kinsey (2004). Condon ha parlato per la prima volta in pubblico del film di Twilight ieri al Comic-Con, senza fare alcuna critica ai registi precedenti ma dicendo che il suo approccio è stato “differente” e con l’idea che “Twilight diventa adulto”. Il regista ha paragonato il suo film, la cui produzione non è ancora finita, ai melodrammi romantici degli anni Sessanta, dato che contiene vicende come un matrimonio, la luna di miele dei protagonisti e la nascita di un bambino.

 

foto: AP Photo/Sang Tan