• TV
  • Lunedì 11 luglio 2011

E chi era che aveva sparato a J.R.?

Oggi dopo vent'anni torna «Dallas»: il canale statunitense TNT ha prodotto dieci nuovi episodi della celebre serie tv degli anni '80

Dopo vent’anni dall’ultima puntata, messa in onda nel 1991, la serie tv «Dallas»  torna con dieci nuovi episodi. La serie originale, che raccontava delle vicende economiche e personali di una famiglia di petrolieri texani, gli Ewing, fu trasmessa negli Stati Uniti tra il 1978 e il 1991 (in Italia dal 1981) e divenne uno dei più grandi fenomeni della storia delle televisione, con numeri di ascolti straordinari in tutto il mondo.

Gli attori protagonisti del ciclo originale, Patrick Duffy, Larry Hagman e Linda Gray, ritornano ai loro ruoli (rispettivamente, i due fratelli Bobby e J.R. Ewing, in guerra fra loro, e Sue Ellen, ex moglie di J. R.), con un aggiornamento della loro posizione nei rapporti di potere in famiglia, dovuto sia al loro invecchiamento sia a quello dei personaggi.

La nuova stagione, infatti, non è un remake, ma una continuazione della prima serie, e la vicenda prende atto in modo realistico del tempo trascorso dall’ultima volta che abbiamo visto gli Ewing.
La gestione del patrimonio è ora nelle mani della generazione successiva a quella su cui era focalizzata la vicenda della serie originale: i cugini John Ross Ewing III, il  figlio di J.R. e Christopher Ewing, figlio adottivo di Bobby Ewing, portano avanti la rivalità dei loro padri, e sono i nuovi personaggi principali.

Alcune sequenze del pilot verranno trasmesse in anteprima oggi, 11 luglio, dal canale americano TNT; gli episodi successivi sono previsti per l’estate del 2012.