Come sta cambiando Google

La nuova grafica meno colorata e più ordinata dei servizi del motore di ricerca, presto tocca anche a Gmail

Google non è più quello di una volta. Oltre ad aver inaugurato il proprio nuovo social network, Google+, la società del motore di ricerca ha anche rinnovato sensibilmente la grafica di alcuni dei suoi servizi più utilizzati e conosciuti. L’obiettivo è quello di avere un’immagine coordinata, offrendo una grafica pulita e ordinata e meno invasiva per semplificare la vita a chi ogni giorno effettua ricerche online, manda messaggi di posta elettronica, guarda immagini e si mette alla ricerca del giusto posto dove fare uno spuntino attraverso le mappe.

Cosa è cambiato
Il cambiamento è bene visibile nella pagina principale del motore di ricerca. L’immancabile logo colorato c’è ancora, così come i tasti “Cerca con Google” e “Mi sento fortunato”, mentre le barra in alto per accedere rapidamente ai vari servizi del motore di ricerca da bianca è diventata grigio scuro. Con il rinnovo grafico, diventerà sempre di più una costante, sempre presente all’inizio delle pagine dei risultati e dei servizi di Google, offrendo anche le notifiche sulle ultime cose inviate dalle persone che hai nelle tue cerchie su Google+. Sempre dalla barra puoi accedere alle opzioni per impostare il tuo profilo e le funzionalità dei servizi offerti da Google.

clicca per ingrandire

Grigio e rosso
Questi due colori dominano la nuova grafica di Google. Il grigio, in diverse tonalità, indica le opzioni e i servizi disponibili, mentre il rosso ti dice dove ti trovi e quale servizio stai utilizzando. Nella barra in alto indica il servizio in cui ti trovi (“Web”, “Immagini”, “Video”, “Google+”), mentre nella colonna a sinistra della pagina dei risultati ti dice se stai leggendo i link di qualsiasi data, di un giorno specifico o di un tipo specifico tra tutto, immagini, video e compagnia bella.

clicca per ingrandire

Gmail
È sicuramente uno dei servizi offerti da Google più utilizzati e nel corso delle prossime settimane cambierà notevolmente, offrendo una grafica nuova simile a quella da poco introdotta per il motore di ricerca. I cambiamenti sul servizio di posta elettronica avverranno gradualmente, spiegano i responsabili della società, consentendo agli utenti di abituarsi alle novità e suggerire eventuali miglioramenti ulteriori.

clicca per ingrandire

Il nuovo tema grafico può essere comunque già provato attraverso un’anteprima. Per attivarla è sufficiente entrare in Gmail, cliccare sull’icona in alto a destra a forma di ingranaggio, selezionare la scheda “Temi” e attivare il tema grafico “Anteprima”. La nuova versione appare molto più pulita e ordinata dell’attuale con una grafica più squadrata e spigolosa, in linea con quella da poco messa a disposizione sul motore di ricerca.

L’anteprima è disponibile in un formato standard e in uno più denso, per vedere un elenco più fitto dei messaggi in arrivo e inviati nella colonna principale di Gmail. Quando la nuova grafica sarà disponibile ufficialmente, questa opzione non esisterà più perché il sistema adatterà automaticamente la quantità di contenuti proposta in ogni schermata sulla base delle dimensioni dello schermo utilizzato.

Calendar
Anche Calendar, il servizio per organizzare scadenze e appuntamenti, è stato modificato con l’introduzione della nuova grafica. Ora appare più ordinato e pulito, ma i tasti squadrati più grandi occupano più spazio e questo incide sulla visualizzazione degli appuntamenti inseriti nelle varie giornate dei calendari. Se si hanno molti calendari, nella colonna a sinistra diventa complessa la loro visualizzazione. Piccoli dettagli cui sarà probabilmente posto rimedio.

clicca per ingrandire

Maps e gli altri
Nel corso dei prossimi mesi le modifiche al design interesseranno anche gli altri servizi di Google. Maps, quello per consultare le mappe, è stato già aggiornato alla nuova versione ed è molto migliorato, soprattuto nella consultazione degli itinerari con la funzione “Ottieni indicazioni stradali”. Al momento restano ancora con la vecchia grafica pezzi importanti dei servizi offerti da Google come Documenti, Reader, Traduttore e Gruppi.

clicca per ingrandire