• Mondo
  • Venerdì 22 aprile 2011

Julia Gillard in Giappone

Le foto della visita del primo ministro australiano, la prima di un capo di governo dopo la catastrofe

Julia Gillard e Murray McLean, ambasciatore australiano in Giappone, in un parco di Tokyo. (YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)
Julia Gillard e Murray McLean, ambasciatore australiano in Giappone, in un parco di Tokyo. (YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)

Il primo ministro australiano Julia Gillard si trova in Giappone ed è il primo capo di Stato o di governo di rilevanza mondiale a visitare il paese dopo il terremoto e lo tsunami del mese scorso. La visita di Gillard è arrivata su invito diretto del governo giapponese. Julia Gillard e Naoto Kan, il primo ministro giapponese, si sono impegnati a collaborare nello sviluppo di energia pulita e nell’implementazione di un’area di libero scambio tra i due paesi, per la quale i negoziati sono in corso dal 2007. L’Australia si è impegnata a fornire risorse naturali ed energia al Giappone, che è già il più grande importatore di gas naturale al mondo e dovrà probabilmente modificare il proprio approvvigionamento energetico dopo i problemi avuti con la centrale nucleare di Fukushima. Julia Gillard oggi visiterà alcuni luoghi colpiti dallo tsunami: poi partirà verso la Corea del Sud e infine verso la Cina, prima di ritornare in Australia.