• Sport
  • Giovedì 10 febbraio 2011

Le partite di ieri

Giornata di amichevoli internazionali: hanno giocato Francia, Brasile, Argentina, Olanda, Spagna...

Portugal's Cristiano Ronaldo, left,challenges for the ball with Argentina's Lionel Messi, right, during friendly soccer match between Portugal and Argentina at the Stade de Geneve stadium, in Geneva, Switzerland, Wednesday, Feb. 9, 2011. (AP Photo/Keystone/Salvatore Di Nolfi)
Portugal's Cristiano Ronaldo, left,challenges for the ball with Argentina's Lionel Messi, right, during friendly soccer match between Portugal and Argentina at the Stade de Geneve stadium, in Geneva, Switzerland, Wednesday, Feb. 9, 2011. (AP Photo/Keystone/Salvatore Di Nolfi)

Ieri è stata giornata di amichevoli tra squadre nazionali, e si sono viste un sacco di belle partite. I calciatori, infatti, stanno per entrare nella fase più importante della stagione, raggiungendo il massimo della forma. Le federazioni – e gli sponsor, ma ci arriviamo – ne hanno approfittato per organizzare partite di un certo livello, per ottenere denaro e visibilità. Gli allenatori hanno avuto la possibilità di fare qualche esperimento e mettere alla prova le loro squadre in partite contro avversari di livello, visto che le gare di qualificazioni solitamente forniscono avversari di qualità media o scarsa. Di seguito il racconto delle amichevoli più interessanti e divertenti.

Argentina – Portogallo 2–1
Inutile girarci intorno: è la partita tra i due giocatori più forti del mondo, Messi e Cristiano Ronaldo. Il primo ha vinto il Pallone d’Oro per due stagioni consecutive, ha 23 anni, segna in media più di un gol a partita ed è già il terzo marcatore della storia del Barcellona. Il secondo ha vinto il Pallone d’oro nel 2008, ha 25 anni e ha segnato cinquanta gol nelle prime cinquantuno partite con la maglia del Real Madrid, come nessuno aveva mai fatto nella storia della squadra, che di grandi giocatori ne ha visti parecchi. Sfide del genere solitamente deludono, anche perché ci si arriva carichi di aspettative, ma ieri sera è stato diverso. Gol, assist, dribbling a non finire, uno spettacolo spettacoloso. La sintesi qui mostra solo i gol ma se vi capita di imbattervi in qualche replica in differita, guardate l’intera partita.

https://www.youtube.com/watch?v=TC3su5fnc8Q

Francia – Brasile 1–0
La ragione fondamentale di questa amichevole è la presentazione delle nuove maglie delle due nazionali, quella del Brasile ma soprattutto quella della Francia, che dopo molti anni ha lasciato Adidas e ha scelto Nike (facendo benissimo, a giudicare dalla bellezza della nuova maglia). Il Brasile di Menezes mette alla prova Hernanes, la Francia i romanisti Mexes e Menez. La partita è bella soltanto a tratti, il Brasile tiene palla fino allo sfinimento ma le migliori cose le fa vedere la Francia. I sudamericani rimangono in dieci alla fine del primo tempo per uno sciocco fallo di Hernanes a centrocampo, Mexes si conferma in un momento di forma strepitosa, Menez e Benzema all’inizio del secondo tempo confezionano il gol che poi deciderà la partita.


Germania – Italia 1–1
I tedeschi vogliono vendicare la semifinale dei mondiali del 2006 e sono belli tosti: l’Italia gioca bene il primo quarto d’ora, poi si squaglia un po’ e la Germania va in vantaggio. Solo che poi sono loro a squagliarsi, e l’Italia comincia a macinare gioco. Ranocchia e Bonucci se la cavano bene al centro della difesa, Chiellini torna terzino sinistro come ai tempi del Livorno, Aquilani e De Rossi guidano il centrocampo facendo intravedere cose ottime. In attacco Borriello, Rossi e Giovinco si divertono. Si arriva al gol di Rossi, poi per poco non si va in vantaggio. Una bella partita, per l’Italia molto incoraggiante.

https://www.youtube.com/watch?v=R7uwVZ8UdxA

Inghilterra – Danimarca 2–1
Partita non facilissima per la squadra di Capello, che va sotto dopo pochi minuti ma reagisce subito e pareggia con Bent. Il gol della vittoria arriva nel secondo tempo con Young. I nuovi se la sono cavata molto meglio dei vecchi, Rooney in testa.

https://www.youtube.com/watch?v=t2lrYh6LI5U

Olanda – Austria 3–1
Oltre che all’Inter, il rientro di Sneijder giova anche ai vicecampioni del mondo: godetevi il suo gol, una meraviglia. Gli olandesi si liberano dell’Austria senza faticare troppo: al gol di Sneijder sono seguiti quelli di Huntelaar e Kuyt su rigore. Ha accorciato le distanze l’ex interista Arnautovic, sempre su rigore.

https://www.youtube.com/watch?v=ZYDkZQr3sfY


Russia – Iran 0–1
Russia di qua, Russia di là, poi arriva l’Iran e vince la partita. C’è ancora molto da registrare nella nazionale di Dick Advocaat (anche se bisogna dire che da quelle parti il campionato non è ancora ricominciato e quindi sono comprensibilmente un po’ imballati).

https://www.youtube.com/watch?v=xjrZIWm_mnM

Spagna – Colombia 1–0
I campioni del mondo come al mondiale: possesso di palla infinito, qualche rischio e poi finalmente il singolo gol che decide la partita, segnato da Silva (dopo che Villa nel primo tempo s’era mangiato un gol da non crederci).

https://www.youtube.com/watch?v=N92FYZEwWts

Israele – Serbia 0–2
Questa ci interessa perché la Serbia è la principale avversaria dell’Italia nel girone di qualificazione verso gli Europei del 2012. Finora non sono sembrati molto in palla ma ieri hanno trovato una vittoria non scontata in trasferta, grazie ai gol di Tosic, vecchia conoscenza del Manchester United, e dell’esperto Trivunovic.

https://www.youtube.com/watch?v=vD7vuvO-e9s

foto: AP foto/Keystone/Salvatore Di Nolfi