Remixare i REM

Le tracce audio del singolo "It Happened Today" sono online e ognuno le può rimontare come vuole

Collapse into now è il nuovo album dei REM, il quindicesimo album in studio, e sarà in vendita a partire dal prossimo 7 marzo. In attesa dell’uscita, i REM hanno messo in piedi una sorta di promozione interattiva dell’album, come già avevano fatto altre band prima di loro. Da un paio di giorni, infatti, le tracce audio che costituiscono il singolo “It Happened Today”, messo in vendita in anteprima a fine 2010 (dopo sono usciti anche “Mine smell like honey” e “Überlin”), possono essere scaricate per creare nuovi remix della canzone da condividere direttamente online.

I file da scaricare sono in formato AIFF e possono essere utilizzati con Garageband, il programma prodotto da Apple per creare e modificare canzoni. Una volta realizzato, il remix può essere poi condiviso su Soundcloud.com, un sito web che consente di pubblicare la propria musica e di farla ascoltare ad amici o ignoti navigatori. Le singole tracce di “It Happened Today” sono state diffuse con una licenza Creative Commons e possono essere quindi modificate a piacimento dagli utenti, a patto di rispettare i termini della licenza e quindi di non usare le versioni remixate per scopi commerciali.

Il produttore discografico Jacknife Lee spiega così l’idea del REMix Project:

A partire dalle prime registrazioni di questa canzone a New Orleans, Michael [Stipe, il cantante del gruppo, ndr] ha voluto condividere i file con la gente per sentire le loro diverse idee e versioni. Così eccole qui. Ho messo insieme alcune tracce per rendere più semplice il loro download e il loro utilizzo.

Le versioni remixate caricate dagli utenti per ora sono 41 e possono essere ascoltate qui, mentre qui sotto trovate un paio di esempi.