Facebook cambia il “Trova amici”

La Germania aveva chiesto di cambiare il sistema per rintracciare i propri contatti perché violava la privacy

Facebook ha accolto le richieste delle autorità tedesche e modificherà il funzionamento di “Trova amici”, il sistema per rintracciare i propri conoscenti sul social network attraverso la corrispondenza del proprio account email. Il governo della Germania aveva sollevato alcune preoccupazioni per la privacy perché il sistema, oltre a cercare chi è già iscritto a Facebook, consente di mandare anche un invito a tutti i propri contatti che non hanno ancora registrato un profilo.

In pratica, per entrare in contatto con un maggior numero di amici, Facebook ti consente di inserire le informazioni del tuo account di posta elettronica. Basandosi sugli indirizzi in rubrica e sulla corrispondenza, il social network crea una lista di persone che conosci che sono già iscritte a Facebook e con le quali potresti stringere amicizia. Nel passaggio successivo, il “Trova amici” propone invece l’elenco delle persone con cui scambi email che non sono ancora iscritte al social network e ti suggerisce di invitarle attraverso l’invio di una email preconfezionata. Questo passaggio è opzionale, ma secondo le autorità tedesche è poco chiaro e può indurre in errore gli utenti che con un solo clic possono inviare decine di email non richieste ad altrettanti contatti non iscritti a Facebook.

Partendo da questa considerazione, i responsabili della protezione dei dati personali di Amburgo hanno contattato Facebook, richiedendo alla società una modifica del “Trova amici” che non violasse la privacy. Per evitare altri problemi su un punto da sempre sensibile per il social network come quello della protezione dei dati, la società di Zuckerberg ha accettato di apportare alcune modifiche, accogliendo sostanzialmente le richieste provenienti della Germania.

Il funzionamento del sistema rimarrà simile a quello attuale, ma a ogni passaggio saranno fornite informazioni più chiare agli utenti. Un avviso ricorderà agli utenti che gli inviti per iscriversi al social network possono essere inviati solo alle persone con cui si è realmente in contatto e che potrebbero essere interessate a iscriversi a Facebook. La cosa più importante, comunque, è che gli inviti mandati ai contatti della propria rubrica senza un profilo sul social network potranno decidere di non ricevere più alcun messaggio proveniente da Facebook.

Al momento Facebook non ha comunicato da quando sarà attivo il nuovo servizio. I responsabili del social network non hanno nemmeno detto se la modifica interesserà solamente la versione in tedesco del sito o l’intera piattaforma.