• Mondo
  • Martedì 11 gennaio 2011

Otto morti nelle alluvioni del Queensland

Il livello dell'acqua salirà a 4,5 domani, oltre seimila abitazioni potrebbero essere inondate totalmente

Le alluvioni del Queensland, in Australia, continuano a intensificarsi nella regione intorno alla città di Brisbane. Le autorità hanno dichiarato che potrebbe trattarsi del più grave disastro naturale dal 1893.

La governatrice del Queensland Anna Bligh ha detto che il livello delle acque in città raggiungerà i tre metri stanotte e crescerà ancora di più domani. «Domani pomeriggio intorno alle 3 circa vedremo l’acqua salire a 4,5 metri. Le previsioni attuali indicano che il fiume continuerà a crescere giovedì, e che i livelli supereranno quelli raggiunti durante il picco di 5.4 metri delle alluvioni del 1974».

Anche il sindaco di Brisbane, Campbell Newmann, ha avvisato che il peggio deve ancora venire e che le inondazioni di giovedì saranno «devastanti». Secondo le ultime proiezioni, 6.500 abitazioni potrebbero essere inondate completamente e 16.500 parzialmente. Un centro di accoglienza è già stato preparato a Bowen Hills, le autorità potranno costringere le persone a lasciare le loro case.

Lo stato del Queensland – nella regione nord-orientale dell’Australia – è quello che è stato colpito più pesantemente dalle inondazioni delle ultime settimane, che hanno interessato un’area più grande dei territori di Francia e Germania insieme e danneggiato le abitazioni di circa duecentomila persone. Otto persone sono morte e quattromila hanno già dovuto lasciare le loro case, ventidue città sono rimaste completamente isolate. I dispersi al momento sarebbero oltre settanta.

(Photo by Jonathan Wood/Getty Images)

– Gli articoli del Post sulle alluvioni in Queensland