• Mondo
  • Mercoledì 22 dicembre 2010

La California sott’acqua

Laguna Beach è allagata, le frane di fango bloccano le strade e le previsioni non sono per niente rassicuranti

Dalla fine della scorsa settimana, la California deve fare i conti con piogge molto intense che stanno causando inondazioni e stanno mettendo a dura prova il sistema dei trasporti dello stato americano. Una dozzina di contee ha già dichiarato lo stato di emergenza e le cose potrebbero peggiorare, specialmente nel sud del paese, nel corso delle prossime ore per l’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso che secondo i meteorologi porterà ancora piogge estremamente intense. La stima è di almeno 2,5 centimetri di pioggia ogni ora, con punte di 5 centimetri nelle aree che saranno colpite dai temporali più violenti.

Parte di una collina nell’area di Pomona, nel sud della California, è franata a causa delle forti piogge e ha invaso tre corsie di una bretella di collegamento verso la State Route 57, una delle principali strade ad alto scorrimento della zona. Temendo altre frane, a Los Angeles le autorità hanno disposto l’evacuazione di 232 abitazioni collocate ai piedi delle colline dei sobborghi di La Crescenta e di La Canada Flintridge.

Su Los Angeles si stima sia caduto in pochi giorni un terzo della pioggia che la città riceve mediamente in un anno. Sulle San Grabriel Mountains, la principale catena montuosa a nord della contea di Los Angeles, si sono abbattuti circa 45 centimetri di pioggia. Sulla costa, invece, nelle aree tra Santa Monica e Long Beach sono stati misurati 15 centimetri di pioggia.

Le frane di fango costituiscono il principale pericolo in queste circostanze, spiegano gli esperti. A causa dei grandi incendi estivi degli ultimi anni, le aree collinari sono rimaste prive di alberi, una barriera naturale che aiuta a rendere più stabile il terreno e a prevenire le frane. Il timore è che il terreno intriso d’acqua possa portare a frane di fango sui centri abitati o sulle principali vie di comunicazione della California.

Tutte le strade del centro di Laguna Beach, la città costiera nella parte meridionale della Contea di Orange, sono state chiuse dalle autorità perché completamente inagibili. Stando alle prime notizie, l’intero centro città sarebbe allagato. Verso la zona collinare della città ci sono stati anche alcuni smottamenti, con il fango che ha colpito le case senza causare vittime.

Le previsioni per le prossime ore non sono buone. L’area di bassa pressione ha favorito il passaggio della perturbazione, che dovrebbe poi spostarsi verso l’interno degli Stati Uniti esaurendo progressivamente la propria forza.